Assemblea Annuale Gruppo Giovani e tavola rotonda sul passaggio generazionale con Leonardo Manera. 20-09-2017. Resoconto.

27 settembre 2017

Lo scorso 20 Settembre presso l’Antica Tenuta Santa Teresa si è svolta l’Assemblea Annuale del Gruppo Giovani GIA. E’ stato un appuntamento particolarmente importante per i giovani imprenditori perché è avvenuto il rinnovo delle cariche associative: l’assemblea ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, che a sua volta ha provveduto ad eleggere il nuovo Presidente e i due nuovi Vice.

Composizione del nuovo Consiglio:

Bia Marcello – Bia Fratelli Srl – Presidente

Reggiani Micol– Reggiani Srl – Vice

Sfulcini Luca – De Simoni Divisione Prof.le – Vice

Baffi Mattia – DOMA Srl – Consigliere

Devodier Michele – Devodier Prosciutti Srl – Consigliere

Fiducia Giovanni – Fiducia Srl – Consigliere

Ingianni Manuel – ARMEC Srl – Consigliere

Lombardo Giovanni – ELCOS Srl – Consigliere

Saccani Mirko – Salumificio Ravanetti & C. Spa – Consigliere

Superchi Valentina – Zilli e Bellini Srl – Consigliere

Tegoni Valentina – Eliofototecnica Barbieri Srl – Consigliere

Al Presidente Bia e a tutti i membri del Consiglio i nostri più sentiti auguri di buon lavoro!

La parte pubblica dell’Assemblea è stato un interessante momento di confronto sui problemi posti dal presentarsi di un passaggio generazionale.

Dopo i saluti del Presidente Iotti, che ha annunciato la costituzione del fondo per le giovani imprese grazie al contributo della Farmaceutici Chiesi, e all’intervento di Angelo Taffurelli di BPER, main sponsor della serata, la Presidente GG Gambetta ha chiamato sul palco Silvia Cunegondi della Onlus Consorzio Fantasia, cui sono state devolute le offerte raccolte durante la serata, che ha descritto le meritorie attività dell’associazione.

La Presidente Gambetta ha quindi annunciato l’elezione del nuovo consiglio del Gruppo Giovani e ha passato la parola per un breve saluto al neo eletto Presidente Marcello Bia.

Ha avuto quindi inizio la tavola rotonda: “Genitori e Figli fanno Impresa. Non si possiede mai un’azienda, una mission si tramanda” animata dall’artista Leonardo Manera che ha interagito con gli imprenditori associati Barbara Piccinini, Marco Cavalca e Luca Sfulcini che hanno raccontato la storia del loro ingresso in azienda, del passaggio di consegne e della nuova identità che hanno dato alla loro impresa.

Grande soddisfazione per la serata è stata espressa dalla padrona di casa Daniela Gambetta:

“Quello del passaggio di consegne all’interno dell’azienda di famiglia è un momento complesso perché si devono necessariamente affrontare aspetti intimi ed emotivi molto delicati e ricostruire nuovi equilibri. Abbiamo affrontato questo tema, che per la sua criticità spesso è considerato “problematico” in modo nuovo, positivo, ed energico. Credo che i tanti giovani imprenditori presenti in sala abbiano potuto cogliere interessanti spunti di riflessione e che la serata abbia dato loro un’ulteriore carica di entusiasmo nell’affrontare la bellissima avventura del fare impresa. Poter rivestire la carica di Presidente del Gruppo Giovani è stato un percorso di alto livello formativo sia sul piano personale sia sul piano professionale. Ho potuto vivere importanti esperienze di condivisione con altri giovani imprenditori nell’organizzazione di progetti, obiettivi e percorsi, e poter imparare aspetti fondamentali della vita associativa. Partecipare attivamente al Gruppo Giovani consente di creare importanti relazioni perchè basate su stima reciproca e condivisione delle stesse problematiche quotidiane. Invito quindi tutti i giovani a partecipare alle iniziative del Gruppo perché è un’opportunità davvero unica ed importante.”

All’esortazione di Daniela Gambetta si unisce quella del Presidente GIA: “Mi sono già complimentato con la Presidente Gambetta e tutto il Consiglio del Gruppo Giovani per il bel lavoro svolto durante il loro mandato. I Giovani Imprenditori sono una risorsa molto preziosa, sia per il futuro delle loro imprese che per quello del GIA. Io stesso, così come la maggior parte dei dirigenti dell’Associazione, ho fatto parte del Gruppo Giovani, posso quindi testimoniare la positività di questa esperienza. Mi unisco per ciò all’auspicio di Daniela, rivolgendolo in particolare agli imprenditori “senior”: se ci sono nelle vostre aziende dei giovani imprenditori fate loro presente questa opportunità. La partecipazione al Gruppo Giovani li aiuterà nella propria crescita professionale e personale”.

 

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram