30 Ottobre 2025
Dal prossimo 6 novembre e sino alla scadenza del 31 dicembre 2025 le imprese possono pagare la quota 2026 d’iscrizione all’Albo degli autotrasportatori, nonché quelle degli anni precedenti eventualmente non pagate, attraverso l’applicativo “Pagamento quote” del sito dell’albo (www.alboautotrasporto.it https://www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/) e con il sistema PagoPA (obbligatorio per i pagamenti verso la pubblica amministrazione).
Lo ricorda il Comitato Centrale con un Avviso diramato lo scorso 26 Ottobre, allegato, che contiene le istruzioni da seguire per collegarsi all’applicativo (anche in caso di smarrimento della password) e creare direttamente la propria situazione debitoria, nonché per eventuali richieste di assistenza nella fase del pagamento.
Nell’avviso si precisa che il calcolo della quota viene effettuato in base al parco veicolare dell’impresa rilevato alla data del 27 ottobre 2025.
L’avviso riporta anche un video tutorial con i passaggi per il pagamento della quota, nonché il link al Manuale utente che, per comodità riportiamo accluso alla presente.
Giova infine ricordare che il corretto pagamento della quota, oltre ad evitare la procedura di sospensione e cancellazione dall’albo dell’impresa di autotrasporto, consente alla stessa di ottenere un certificato di regolarità della sua attività, che è indispensabile ai propri committenti nella dimostrazione di aver affidato i servizi di trasporto a vettore regolare e non incorrere nelle responsabilità condivise previste dall’articolo 83bis aggiornato della legge 133/2008.
Per maggiori informazioni contattare Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico
Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).