Aggiornamenti da Cisita sulle nuove opportunità offerte dai Fondi Inter-professionali

14 novembre 2018

Fondimpresa: avviso 3/2018 “Competitività”

Si informano le Aziende aderenti a Fondimpresa che, grazie a 72 milioni di euro stanziati dall’Avviso n. 3/2018, hanno la possibilità di partecipare a Piani finanziati condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività aziendale, tramite interventi progettati sulle specifiche esigenze delle singole imprese. Si tratta, quindi, di un’opportunità ideata e sviluppata assieme alle Aziende stesse. In caso di approvazione le attività formative potranno svolgersi indicativamente tra maggio 2019 e aprile 2020.

Cisita Parma, Ente qualificato da Fondimpresa, è da subito a disposizione per assistere le Aziende associate nella condivisione dell’analisi dei fabbisogni, oltre a progettare, redigere, presentare il piano formativo e la relativa richiesta di finanziamento nei tempi necessari, nonché per le successive fasi di gestione e rendicontazione dei progetti.

In considerazione dell’alta richiesta si invitano le Aziende interessate a contattare tempestivamente Cisita Parma: Marco Notari, notari@cisita.parma.it, tel. 0521.226500

Fondimpresa: nuovo Avviso 4/2018 per l’innovazione

Cisita Parma informa le Aziende aderenti che Fondimpresa, tramite il nuovo Avviso 4/2018, ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti al fondo.

I Piani formativi devono prevedere la collaborazione di Università o altri enti di ricerca e devono essere finalizzati alla formazione del personale interessato all’introduzione di nuovi prodotti e/o processi, ovvero un sostanziale miglioramento di prodotti e/o processi già esistenti.

I Piani devono prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti e possono essere aziendali (nel caso l’azienda deve essere una PMI) o interaziendali (almeno il 20% dei lavoratori in formazione deve appartenere a PMI, mentre il restante 80% può provenire da Grandi Imprese). Le domande relative i progetti formativi potranno essere presentate a partire dal 13 dicembre 2018.

Si tratta di un’importante opportunità per investire sulla formazione finalizzata all’innovazione aziendale e Cisita Parma, Ente qualificato da Fondimpresa, è da subito a disposizione delle Aziende associate per condividere l’analisi dei fabbisogni oltre a progettare, redigere, presentare il piano formativo e la relativa richiesta di finanziamento nei tempi necessari, nonché per le successive fasi di gestione e rendicontazione dei progetti.

In considerazione delle caratteristiche dell’Avviso, che impongono un’articolata fase preliminare di approfondimenti e verifiche di ammissibilità, si invitano le Aziende interessate a contattare tempestivamente Cisita Parma: Marco Notari, notari@cisita.parma.it, tel. 0521.226500.

Fondirigenti: il nuovo Avviso 3/2018

Cisita Parma informa le Aziende aderenti che Fondirigenti, tramite l’Avviso 3/2018, ha stanziato 8 milioni di euro per la realizzazione di piani aziendali condivisi rivolti alle imprese aderenti. I Piani formativi, il cui valore massimo ammissibile al finanziamento è di 15.000,00 euro per ciascuna Azienda, potranno riguardare solo una tra le seguenti aree di intervento:

Area Trasformazione digitale

  • Digital marketing e social media management
  • Digitalizzazione dei processi organizzativi e/o produttivi
  • Gestione, raccolta e analisi dei dati a supporto del business aziendale
  • Incentivazione alla trasformazione digitale
  • Cyber security e Data Protection

Area Internazionalizzazione

  • Crescita ed espansione aziendale
  • Analisi mercati

Area Organizzazione, Pianificazione e Controllo

  • Project management a supporto del cambiamento e miglioramento dei processi aziendali
  • Performance management
  • Innovation management
  • Credito, sostenibilità e investimenti

Ogni azienda potrà candidare un solo piano formativo e un solo tema dell’area prescelta.

I destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati mentre sono ammessi anche altri collaboratori dell’Azienda coinvolti in qualità di “uditori”. I Beneficiari del finanziamento, sono le imprese aderenti a Fondirigenti che, al momento della presentazione del Piano formativo, risultino con lo stato di “attive”, secondo l’anagrafica INPS acquisita dal Fondo. Sono ammesse tutte le imprese che, al momento della presentazione del Piano, abbiano sul proprio conto formazione un saldo disponibile inferiore a 15.000 euro.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di finanziamento è fissato al 24 gennaio 2019.

Si tratta di un’importante opportunità per investire sulla propria formazione aziendale e Cisita Parma, Ente con lunga e consolidata esperienza nella progettazione, gestione e rendicontazione di piani formativi finanziati da Fondirigenti, è da subito a disposizione delle Aziende associate per condividere l’analisi dei fabbisogni oltre a progettare, redigere, presentare il piano formativo e la relativa richiesta di finanziamento nei tempi necessari, nonché per le successive fasi di gestione e rendicontazione dei progetti.

Per informazioni e approfondimenti, le Aziende interessate possono contattare direttamente Cisita Parma entro il 19 dicembre 2018: Marco Notari, notari@cisita.parma.it, tel. 0521.226500.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram