Aggiornamenti carta di circolazione senza visita UMC – Nuovo d.m e nota illustrativa del MIT

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

 Con d.m dell’8 Gennaio 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.37 del 13 febbraio u.s, sono state individuate le tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali, fermo restando l’aggiornamento della carta di circolazione, non è più richiesta la visita e prova presso gli UMC.

Le modifiche coinvolte dalla semplificazione, sono le seguenti:

  1. Sostituzione serbatoio GPL del sistema di alimentazione bifuel o monofuel;
  2. Installazione gancio di traino sui veicoli M1 e N1;
  3. Installazione doppi comandi per veicoli da adibire ad esercitazioni di guida;
  4. Installazione adattamenti per la guida dei veicoli da parte di conducenti disabili;

4.1. Pomello al volante;

4.2. Centralina comandi servizi;

4.3. Inversione pedali acceleratore-freno nella configurazione speculare a quella originaria;

4.4. Spostamento leve comandi servizi (luci, tergicristalli, etc.);

4.5. Specchio retrovisore grandangolare interno;

4.6. Specchio retrovisore aggiuntivo esterno.

Queste modifiche vengono eseguite da officine di autoriparazione di cui alla legge 122/1992, accreditatesi presso l’UMC territorialmente competente, previa sottoscrizione di un disciplinare allegato al decreto (all.C). Per ogni modifica effettuata, l’officina rilascia una dichiarazione di esecuzione dei lavori a regola d’arte, compilata secondo il fac-simile riportato nell’allegato B del decreto e annota, in ordine progressivo, su apposito registro, una serie di informazioni (numero di targa e di telaio del mezzo; intestatario, ecc.).

A seguito delle modifiche occorrerà richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione (entro 30 gg dal termine dei lavori), presso l’UMC competente per territorio in relazione alla sede della ditta che ha eseguito i lavori di modifica, oppure presso uno Studio di consulenza automobilistica (ad esclusione, tuttavia, della prima fase).

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla lettura della nota ministeriale del 13 febbraio u.s, disponibile al in allegato. Il decreto è disponibile al link che segue: https://bit.ly/3qrDNfh

 


Per maggiori informazioni contattare Maria Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Documenti

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram