ADR. Chiarimenti sulla validità del mod. DTT 307 – “Barrato rosa”

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Il 5 luglio 2021, la Divisione 5 della Direzione Generale per la Motorizzazione, sentito anche il Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, ha chiarito che limitatamente alla circolazione in ambito nazionale, la validità del certificato “barrato rosa” (mod. DTT 307 – ex 306 – conforme al modello di cui al cap. 9.1.3.5 dell’ADR) recante una data di scadenza nominale compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2021, è prorogata fino al novantesimo giorno successivo a tale ultima data, e quindi fino al 29 Ottobre 2021.

I due Ministeri hanno infatti concordato nel ritenere che la proroga in parola rientri nell’art. 103, comma 2 del d.l 18/2020 – il cosiddetto “Cura Italia” – ovvero la norma che dispone la proroga di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2021, per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Il chiarimento è molto importante e risolve una questione che ha generato notevoli difficoltà alla circolazione in Italia dei veicoli che trasportano merci pericolose in regime ADR per i quali è previsto questo certificato, stante la sostanziale paralisi operativa di alcuni Uffici della Motorizzazione.

Evidenziamo che la decisione vale esclusivamente per la circolazione in Italia, mentre per la circolazione internazionale vale la disciplina dell’ADR e quella degli accordi multilaterali che, purtroppo, non prevedono proroghe dello stesso tipo. Una criticità sempre messa in evidenza.

Il Ministero ha pertanto fornito le seguenti raccomandazioni:

– all’utenza interessata, di voler tempestivamente prenotare presso un UMC l’operazione prevista ai fini del rinnovo del “barrato rosa”, così da favorire l’ordinata organizzazione nel tempo delle relative attività;
– agli UMC, di voler assicurare almeno fino a tutto il 29 Ottobre 2021 la massima collaborazione ed operatività per le attività in parola, riservando all’occorrenza specifiche sedute.

Il Ministero ricorda che, sempre limitatamente alla circolazione in Italia, continuano ad applicarsi le disposizioni della circolare DIV3-E prot. 103032/2008, secondo le quali la prenotazione effettuata prima della scadenza del certificato barrato rosa permette di circolare anche oltre detta scadenza, fino alla data fissata per la presentazione all’ispezione tecnica di rinnovo, in analogia a quanto previsto per la revisione dei mezzi a motore.
Infine, ferma restando la cessazione dello stato di emergenza al 31 Luglio 2021, a diritto vigente, nessuna ulteriore proroga è prevista o sarà possibile.


Per maggiori informazioni contattare Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram