Prosegue l’impegno nel sociale del GIA. Presentazione nuove attività della Cooperativa Sociale “La Bula” rivolte alle imprese.

26 giugno 2019

Nel riportare una breve presentazione della Cooperativa Sociale “La Bula”, segnaliamo le attività di inserimento lavorativo che possono essere di particolare interesse per le imprese:

  • Convenzione ex art 22

E’ uno strumento che consente alle aziende di poter assolvere all’obbligo di assunzione di persone svantaggiate, attraverso l’affidamento di una commessa di lavoro ad una cooperativa, che a sua volta si impegna ad assumere una persona svantaggiata.

  • Commesse dirette da parte di aziende o enti

Sono state acquisite competenze, know-how e strumentazione in grado di garantire livelli professionali che permettono di svolgere commesse private sia nell’ambito della digitalizzazione che in quello della falegnameria.

 

“La bula” è una piccola cooperativa sociale onlus che si occupa dal 1980 di formazione al lavoro per persone con disabilità con l’obiettivo dell’inserimento lavorativo. Negli anni però tanto è cambiato: aumentano e si diversificano sempre più i bisogni di persone con disabilità, calano le risorse pubbliche, calano i posti di lavoro, diminuiscono le mansioni più operative, quelle che erano più favorevoli all’inserimento lavorativo in azienda di persone svantaggiate. E tante trasformazioni sono ancora in atto nel sistema complesso del welfare.

In questa situazione di crisi ampiamente diffusa noi proviamo a rilanciare e a trovare un mix tra interventi socio-educativi-assistenziali e lavoro.

Per questo stiamo predisponendo la nuova sede di Digitarlo in via Bologna 15/a, area della nostra organizzazione che si occupa di digitalizzazione, ma non solo. Viste le possibilità di sviluppo e i bisogni sempre più forti in ambito lavorativo, stiamo cercando di intessere rapporti con le aziende con meccanismi che possano essere virtuosi per tutti.

Un accenno a ciò che abbiamo già sperimentato e che possiamo mettere a disposizione:

  • Servizi di digitalizzazione: di archivi, di testi analogici, di grandi e piccoli formati, di supporti audio e video
  • Creazione di prodotti : gadget per la comunicazione aziendale, gadget per pacchi Natalizi, ecc…, su progettazione concordata con le aziende
  • Commesse di cartotecnica, assemblaggio, imbustamento
  • disponibilità a valutare ed “imparare” nuove lavorazioni commesse su richiesta delle aziende

Tutte queste proposte coinvolgono attivamente le persone con disabilità e svantaggio, sia in percorsi di formazione, sia, per chi raggiunge più autonomie di tipo lavorativo, in vere e proprie assunzioni che permettono di incontrare i bisogni della persona svantaggiata assolvendo anche eventualmente agli obblighi di legge per le aziende.

Aderire a questa proposta significa aiutarci a sostenere l’inclusione e il riconoscimento sociale di persone con disabilità contribuendo ad un intervento sociale che, mentre sostiene percorsi di crescita e autonomia, restituisce opportunità e possibilità di sviluppo anche alle aziende!”

 Maggiori informazioni sono disponibili sul nuovo sito della Cooperativa www.labula.it e nel depliant allegato.

Le imprese interessate possono contattare:

Coop. La Bula  Laura Stanghellini: presidente@labula.it

Digitarlo Andrea Bui Tel 0521/977640

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram