“Storie di Fili” – Inaugurazione mostra conclusiva del progetto nato dalla collaborazione fra il Gruppo Imprese e CSAC

17 maggio 2022

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Il Gruppo Imprese Artigiane è lieto di comunicarvi che Sabato 21 maggio 2022 alle ore 17 negli spazi dell’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC – Centro Studi e Archivio dell’Università di Parma, apre al pubblico STORIE DI FILI, la mostra conclusiva di un progetto di ricerca iniziato nel 2020, a cura di Francesca Zanella e Valentina Rossi, che ha visto coinvolte le artiste Claudia Losi, Paola Mattioli e Sissi nella creazione di opere inedite, ispirate ad alcune importanti collezioni del territorio parmense e in parte realizzate in collaborazione con due imprese associate, EQUIPAGE E MAGLIFICIO NUOVA ESTER. Il progetto è realizzato con il prezioso contributo di Fondazione Cariparma.

Le “storie di fili” indagate nel corso di questi due anni sono storie di un patrimonio complesso, beni intangibili e conoscenze di cui si sta perdendo memoria, una topografia di luoghi del passato e del presente in cui si disegna e si realizzano abiti e accessori, elementi che definiscono, decorano e modellano i corpi. Lo CSAC dell’Università di Parma, capofila del progetto, ha invitato le tre artiste per realizzare una nuova produzione, partendo da una riflessione sul patrimonio dello CSAC e di altri musei partner come i Musei dell’Università di Parma, nello specifico l’Orto Botanico e il Museo di Storia Naturale, e la Fondazione Museo Glauco Lombardi.

In occasione della mostra, Sissi espone per la prima volta la serie di disegni Vestirsi nel tempo, realizzati appositamente per la pubblicazione Abitolarioesistenza enciclopedica dell’abito nel verso linguisticato (Il Poligrafo, 2021), nata nell’ambito di STORIE DI FILI. Nella prima fase del progetto biennale, Sissi aveva già prodotto – in collaborazione con le aziende Equipage e Maglificio Nuova Ester del Gruppo Imprese Artigiane di Parma e con Parmamoda – tre abiti scultura, esposti nel 2021 a Palazzo Pigorini nella sezione “Corpi e processi” della mostra dello CSAC Design! Oggetti, processi, esperienze.

Inoltre, per la prima volta nella storia della CSAC, sabato 21 maggio alle 18, l’Abbazia di Valserena sarà teatro di due azioni performativeSissi, con la performance Abitolare, interpreterà in prima persona il suo libro d’artista mentre Claudia Losi azionerà la sua installazione Pelle di bosco in collaborazione con Caterina Ferrari e Mahib Sabara Vieux della Cooperativa Eidè. Entrambe le performance si trasformeranno in un video realizzato in collaborazione con CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma, e restituite sul sito dello CSAC.

Per l’occasione sarà pubblicato il libro Storie di fili, edito dal Poligrafo, al cui interno sono pubblicati i testi di: Cristina Casero (Università di Parma), Giovanni Maria Conti (Politenico di Milano), Marina Gorreri (Musei dell’Università di Parma), Valentina Rossi (Università di Parma), Francesca Sandrini (Fondazione Museo Glauco Lombardi), Francesca Zanella (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Il volume raccoglie inoltre una conversazione tra le due curatrici e le artiste Paola Mattioli, Claudia Losi e Sissi e la testimonianza dei partner del progetto: Parmamoda, Equipage, Maglificio Nuova Ester e Cooperativa Eidè.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram