Simest – Nuova Misura USA

22 Gennaio 2026

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Simest ha pubblicato sul proprio sito internet la circolare relativa alla nuova Misura USA, progettata per rafforzare la competitività delle imprese italiane, anche non esportatrici, che intendono avviare o consolidare la propria presenza negli Stati Uniti, mercato strategico ad alto potenziale di crescita per il Made in Italy.

Attraverso il Fondo 394 gestito da SIMEST sono a disposizione delle imprese (non solo PMI) finanziamenti a tassi agevolati (abbattimento del 10%-50%-80% del tasso di riferimento), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% (20% in determinati casi previsti dalle circolari di riferimento).

Con un plafond dedicato di € 200 milioni, la Misura non rappresenta un ulteriore strumento, ma integra e potenzia alcuni dei finanziamenti agevolati Simest già esistenti.

Si riporta una sintesi delle nuove condizioni introdotte.

Relativamente ai finanziamenti relativi “Inserimento Mercati” (circolare n.3/394/2023), “Transizione Digitale o Ecologica” (circolare n.4/394/2023), “Fiere ed Eventi” (circolare n.5/394/2023), “E-Commerce” (circolare n.6/394/2023), “Certificazioni e Consulenze” (circolare n.7/394/2023), “Temporary Manager” (circolare n.8/394/2023) è previsto:

  • Contributo a fondo perduto: in aggiunta alle tipologie di beneficiari già previsti per la richiesta della quota di fondo perduto (start-up e PMI innovative, imprese giovanili, femminili, imprese con requisiti di sostenibilità, imprese attive nel Mezzogiorno o in aree geografiche strategiche, …) si aggiunge la concessione di una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo connessa agli Stati Uniti;
  • Aumento della quota di anticipo sul finanziamento al 50% (anziché 25%);
  • Salvo che per il finanziamento “Transizione Digitale o Ecologica”, l’impresa richiedente deve essereImpresa con interessi negli Stati Uniti” intesa come l’impresa il cui Programma – oggetto della domanda e per cui è richiesto l’Intervento Agevolativo – è localizzato negli Stati Uniti.

Relativamente ai soli finanziamenti “Inserimento Mercati” e “Transizione Digitale o Ecologica”:

la possibilità, su richiesta dell’impresa, di estendere il Periodo di Rimborso di 2 (due) anni (quindi da 4 a 6 anni).

Relativamente al solo finanziamento “Transizione Digitale o Ecologica”:

  • l’innalzamento della quota destinata agli “Ulteriori Investimenti” fino all’80% dell’importo deliberato. Inoltre, ferma restando la percentuale massima dell’80% dell’importo deliberato, sarà possibile elevare fino a un massimo di € 1.000.000,00 la quota di importo da destinare alla realizzazione di incrementi di capitale sociale e all’erogazione del finanziamento soci delle proprie controllate negli Stati Uniti.
  • Possono richiedere le nuove condizioni le “Imprese con interessi negli Stati Uniti”, qui intese come le imprese ricadenti in almeno una delle seguenti categorie:
  1. Impresa con interesse diretto: impresa che esporta e/o importa verso/da gli Stati Uniti come risultante da asseverazione rilasciata secondo le modalità previste dal format “Asseverazione esportazioni e/o importazioni negli Stati Uniti”, redatta da un soggetto iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), sulla base dell’ultimo Bilancio;
  2. Impresa con stabile presenza: impresa avente, direttamente o tramite una società controllata locale, una stabile presenza negli Stati Uniti secondo una delle seguenti modalità:
    1. sede commerciale o produttiva attiva da almeno 6 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda, come risultante da visura camerale o altra documentazione, anche fiscale; oppure
    2. sede commerciale o produttiva attiva da meno di 6 mesi o non attiva alla data di presentazione della domanda.
  3. Impresa che intende effettuare investimenti negli Stati Uniti: l’Impresa che presenta il Piano di Investimenti e si impegna ad effettuare investimenti per almeno il 30% dell’importo ammissibile rendicontato negli Stati Uniti in conformità con il Piano di investimenti.

Il contributo, sia in termini di tasso agevolato che di cofinanziamento a fondo perduto, è concesso in regime de minimis.

Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento sul Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati, fino ad esaurimento fondi.

Le condizioni dedicate a beneficio di imprese italiane con interessi negli Stati Uniti, come sopra riportate, sono applicabili alle domande di intervento agevolativo presentate dal 14 gennaio 2026.

I dettagli dei singoli strumenti sono disponibili al link https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram