Simest – Due nuovi prodotti agevolati

23 febbraio 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Sono operativi il “Contributo su Leasing all’Esportazione” e il “Contributo su Lettere di CreditoExport”, due nuovi strumenti agevolati di SIMEST, su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In particolare:

  • il “Contributo su Leasing all’Esportazione” è un’agevolazione a fondo perduto in contointeressi dedicata a imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi. Possono beneficiarne anche le società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in leasing a controparti estere;
  • il “Contributo su Lettere di Credito Export” si rivolge alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante. L’agevolazione ha l’effetto di rendere più competitivo il tasso d’interesse dell’operazione.

I due nuovi strumenti si affiancano ai già operativi Contributo Export su Credito Fornitore e Contributo Export su Credito Acquirente, che SIMEST eroga a sostegno delle aziende italiane esportatrici dibeni di investimento e servizi.

Contributo Export su Leasing all’esportazione

È un Contributo concesso al lessor (o locatore) italiano, a parziale o totale riduzione del costo dello smobilizzo di titoli di pagamento (ivi incluso crediti nella forma di lettere di credito stand by e lettere di garanzia autonome e irrevocabili, laddove applicabili) emessi dal lessee (locatario) estero a fronte di contratti di locazione (finanziaria o operativa) di beni e servizi di investimento.

L’Istituto scontante sconta i titoli di pagamento emessi dal Lessee estero a favore del Lessor italiano.

L’operazione può prevedere la copertura assicurativa SACE per il rischio del credito del Lessee estero.

Simest consiglia di prendere contatti per impostare l’operazione già nella fase di negoziazione del contratto di leasing (finanziario o operativo).

Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata del sito di Simest https://www.simest.it/contributo-export/leasing-all’esportazione

Contributo Export su Conferme L/C export

È un Contributo concesso alla banca emittente estera, per ridurre il costo complessivo in conto interessi del finanziamento a medio lungo termine di lettere di credito export, nella forma della stabilizzazione del tasso della lettera di credito ad un tasso fisso agevolato pari al CIRR e di un contributo in conto interesse a fondo perduto.

La richiesta a Simest è presentata dalla Banca italiana o estera confermante.

https://www.simest.it/contributo-export/conferme-lc-export?_ga=2.75555221.1403570872.1614017693-1253253594.1601307552

 

E’ raccomandabile verificare le condizioni dell’operazione durante la fase iniziale di negoziazione del Contratto commerciale.

Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata del sito di Simest https://www.simest.it/contributo-export/leasing-all’esportazione

 


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram