Settore commercio – Contributi in abbattimento tasso

22 maggio 2023

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

In attuazione della L.R. 41/97 per il settore commercio la Regione Emilia Romagna ha stanziato dei fondi in abbattimento dei costi sostenuti per l’accesso al credito con finalità di sostegno della ripresa economica.

Le imprese possono presentare domanda ai Confidi selezionati, per noi Artigiancredito.

I contributi in conto interesse della legge 41 sono abbinabili a tutti i finanziamenti Artigiancredito in garanzia (non credito diretto e microcredito) ed erogati dalle banche.

BENEFICIARI:

PMI (ex raccomandazione 2003/361/CE ed allegato I reg. 651/2014) con le seguenti caratteristiche:

  • sede legale o operativa, dove si realizza l’investimento, in Emilia Romagna, risultante da visura camerale;
  • numero di addetti (ULA) non superiore a 40;
  • non trovarsi in stato di fallimento o liquidazione;
  • codice Istat prevalente rientrante tra quelli del commercio, somministrazione di alimenti e bevande, servizi (esclusi quelli del settore turismo) settori ATECO sezioni: G (ad esclusione della classe 45.20 e della categoria 45.40.30), I (limitatamente alla divisione 56), J, K, L, M, N (limitatamente alle divisioni 79 e 80), R, S (limitatamente alle divisioni 95 e 96)

Finalità delle operazioni

Abbattimento dei costi sostenuti per l’accesso al credito, su finanziamenti per liquidità o investimento con finalità di sostegno della ripresa economica:

  • Investimenti relativi ad acquisizione, costruzione, rinnovo, trasformazione ed ampliamento dei locali adibiti o da adibire all’esercizio dell’attività di impresa, avviamento ed acquisizione delle relative aree;
  • Investimenti relativi ad acquisizione, rinnovo, ampliamento delle attrezzature, degli impianti e degli arredi necessari all’esercizio dell’attività di impresa, compresi i mezzi di trasporto.
  • Interventi di liquidità aziendale per acquisto di scorte e reintegro del capitale circolante (solo per il prodotto “liquidità”).

Nelle domande per “investimenti” (tipologie 1 e 2) nella spesa complessiva può essere compresa una quota per un massimo del 30% relativa a formazione di scorte o per liquidità finalizzata alla gestione finanziaria.

Per le operazioni di “investimento” gli investimenti ammissibili possono essere stati effettuati a partire dal 22/06/2021 (farà fede la data del documento di spesa).

Il finanziamento deve essere assistito da GARANZIA ACT pari almeno all’80%.

La garanzia deve essere concessa entro il 31/12/2023.

Importo delle operazioni per la finalità “liquidità”

Mutuo chirografario di importo massimo €150.000 e durata fino a 72 mesi, comprensivi di 24 mesi di preammortamento.

In ogni caso, l’importo agevolabile non potrà essere superiore:

  • al doppio della spesa salariale annua del beneficiario per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile.

Nel caso di imprese costituite a partire dal 1º gennaio 2019, l’importo massimo del prestito non può superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività;

  • Al 25% del fatturato totale del beneficiario nel 2019.

Contributo

Per finanziamenti per “Investimenti”:

Abbattimento del tasso di interesse fino ad un max del 5% a rimborso totale o parziale del TAEG, in regime de minimis.

Al netto del contributo il tasso di interesse sul finanziamento a carico del beneficiario non può essere inferiore all’1% (anche in caso di contributi concessi da altri enti).

Importo massimo del contributo pari ad € 10.000,00.

Entro 6 mesi dall’erogazione del finanziamento, l’impresa dovrà inviare:

  • Copia del piano di ammortamento, da cui sia desumibile il tasso di interesse applicato;
  • Copia dei documenti di spesa (fatture, atti notarili…), a copertura di almeno il 70% dell’importo agevolabile.

Per finanziamenti per “Liquidità”:

Rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un max del 4,5% nel caso di riassicurazione del Fondo PMI, in regime de minimis.

Importo massimo del contributo € 5.000,00.

Presentazione delle domande

Le domande vanno presentate al confidi di riferimento dell’operazione. Alla presentazione della domanda va allegata copia di documento DURC con esito “regolare”.

Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento fondi.

 


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram