Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna – Luglio 2023

26 luglio 2023

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Rispetto ai precedenti scenari previsionali di aprile, Prometeia rivede in leggero rialzo la crescita consolidata nel 2022. Il PIL reale dell’Emilia-Romagna avrebbe chiuso il 2022 con una crescita del 4,3% sul 2021 (rispetto alla precedente stima del +3,8%), stesso valore del Veneto, al di sopra della media nazionale (+3,7%).

Tale revisione è legata innanzitutto al miglioramento della stima di crescita degli investimenti fissi lordi. Si confermano, invece, le stime per consumi, export ed import. Resta negativa, per effetto dell’aumento dell’inflazione, la dinamica reale dei redditi disponibili.

Nel 2023 il PIL reale italiano dovrebbe crescere del +1,1%, stesso livello per l’Emilia-Romagna (considerando gli effetti degli eventi alluvionali che hanno interessato il territorio regionale nel corso di maggio).

La dinamica delle componenti dell’economia regionale continuerà ad essere influenzata dal livello di prezzi, che seppur in corso di normalizzazione si manterrà a livelli di gran lunga superiori a quanto si era abituati negli anni scorsi.

Nel 2023 continueranno a crescere gli investimenti fissi (+3,3% a valori reali); dinamica positiva (ma più contenuta) per i consumi finali (+1,4%). In termini reali potrebbero restare stazionarie le esportazioni verso l’estero (+0,0%), mentre potrebbero subire una contrazione in valore le importazioni dall’estero (-2,4%). Dovrebbe restare leggermente negativa la dinamica dei redditi reali delle famiglie (-0,3%).

A livello settoriale, continuerà il trend positivo delle costruzioni (+4,8% il valore aggiunto reale del settore), seguite dai servizi (+2,3%). Negativa, invece, la variazione del valore aggiunto industriale (-2,3%) e dell’agricoltura (-3,3%).

Per quanto riguarda il mercato del lavoro, per il 2023 il tasso di attività dovrebbe restare stabile al 73,5%, mentre il tasso di occupazione dovrebbe crescere leggermente (72,8%) e la disoccupazione ridursi al 4,4%.

Per approfondire cliccare sul link:

https://drive.google.com/file/d/1MYOLk6F_82gsbdQjLoJZfUkbcLGkhqak/view

 

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram