02 dicembre 2020
Seguici anche su
Facciamo riferimento e seguito alla circolare n. 1089/2020 per confermare che l’Agenzia per il Lavoro dell’Emilia-Romagna avvierà a breve l’aggiornamento dell’applicativo SARE per la compilazione e l’invio online delle Comunicazioni Obbligatorie.
Il nuovo applicativo consentirà di usufruire di una serie di migliorie tecniche e funzionali, che incrementeranno le prestazioni e la stabilità del sistema, oltre alla possibilità di utilizzare facilitazioni operative quali:
- Introduzione delle sezioni “anagrafica aziende” e “anagrafica lavoratori”: sarà possibile importare le anagrafiche già in uso
- Possibilità di creare nuovi movimenti a partire dai precedenti (senza dover compilare tutti i campi da capo)
- Ricevuta in PDF completa di tutti i dati della CO
Il nuovo sistema presenterà a ciascun utente le proprie CO già inviate e le anagrafiche dei lavoratori e delle aziende create sul vecchio ambiente.
È importante sottolineare che non sono state apportate, in questo aggiornamento, modifiche alla struttura dei tracciati delle CO, essendo questi definiti, a livello nazionale, da precisi standard Ministeriali.
La messa in produzione è prevista per il 7 dicembre entro le ore 20:00
Visto l’impatto tecnico che questa vasta operazione comporta, da giovedì 3 dicembre alle ore 17:00 a lunedì 7 dicembre alle ore 20:00 NESSUN SERVIZIO EROGATO DAL PORTALE LAVOROPERTE SARÀ DISPONIBILE sia per le aziende sia per i cittadini: non sarà quindi possibile effettuare la predisposizione e l’invio delle CO, di domande di CIGD e di Convenzioni e Progetti di tirocinio, pubblicare offerte di personale né gestire processi di ricerca, visualizzare e valutare candidature, e, per i cittadini, usufruire dei servizi amministrativi e di tutti i restanti servizi web.
Vi invitiamo a dare massima divulgazione a tutti i vostri associati e iscritti, suggerendo alle aziende di provvedere, per quanto possibile, alla predisposizione e invio di CO, Convenzioni e Progetti di Tirocinio nei giorni precedenti la temporanea sospensione del servizio e ricordando che, in caso di necessità, e per le sole assunzioni, è possibile ricorrere all’utilizzo del modello UNIURG secondo le seguenti modalità:
- inviare via Fax un Uniurg al 848 800 131 e successivamente, inviare l’Unilav il primo giorno feriale utile con tipo comunicazione ‘Comunicazione a seguito urgenza inviata via fax’.
A questo sito è possibile reperire tutte le informazioni:
http://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Comunic azioni-Obbligatorie.aspx’
Le restanti comunicazioni potranno essere effettuate quando il sistema sarà disponibile, tenendo conto del fatto che l’interruzione verrà tracciata nel file delle interruzioni di sistema e che il termine è sempre prorogato al primo giorno lavorativo utile.
Le domande di CIGD la cui scadenza cade nel periodo 3-7 dicembre si considereranno ricevute nei termini se presentate entro il primo giorno feriale successivo alla riattivazione del SARE.
A questo link https://www.agenzialavoro.emr.it/notizie/2020/nuove-funzionalitasare possono essere consultate informazioni di dettaglio sul nuovo applicativo ed è pubblicato il calendario delle sessioni di presentazione a cui ci si può iscrivere direttamente.
Per maggiori informazioni contattare Giovanni Balocchi responsabile dell’Ufficio Sindacale
Mail: balocchi@gia.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)