Resoconto seminario “CRITER”: Catasto Regionale Impianti Termici ER. Palazzo Soragna – 6 Luglio 2018

Il 1° giugno 2017, è entrato in vigore il Regolamento che disciplina i contenuti del DPR 74 del 16 Aprile 2013, in materia di “esercizio, conduzione, manutenzione, ispezione e controllo degli impianti di calore sul territorio dell’Emilia Romagna.”

La nuova normativa pone in capo alla Regione specifiche competenze in materia, che si basano sul’utilizzo della Piattaforma telematica CRITER.

 Per quanto sopra richiamato, il GIA ha ritenuto utile, dopo un anno di sperimentazione, organizzare un secondo seminario tecnico sulla nuova procedura, destinato alle imprese che effettuano i controlli di manutenzione programmata sugli impianti di calore estivi ed invernali sul territorio della provincia di Parma.

L’incontro si è svolto presso la Sede del Gruppo e si è aperto con l’introduzione di Luca Meli, capo della consulta e titolare di Parma Clima.

E’ poi stata la volta della dr.ssa Simona Acerbis, Direttrice di ATES, la società promossa dal Comune di Parma a cui hanno aderito anche altri Comuni del territorio; la dr.ssa Acerbis ha richiamato il ruolo di ATES, che ha il compito di sovrintendere e programmare tutti gli interventi miranti all’efficienza energetica sugli impianti di calore siti nel Comune di Parma.

Quindi la parola è passata al P.I. Davide Vecchi, consulente CRITER, che non ha nascosto la complessità della piattaforma telematica, che costringe gli operatori, in primo luogo i manutentori, a rivedere gran parte della propria operatività, ma ne ha anche esaltato i pregi legati alla graduale pulizia che, grazie alla registrazione alla piattaforma telematica, verrà svolta sugli impianti, molto spesso vecchi, disfunzionali e alla fine pericolosi.

Vecchi ha dunque esortato i colleghi a porre il massimo impegno, affiché il metodo CRITER trovi anche a Parma una sistematica affermazione.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram