Progetto “Orientamente a scuola di futuro” – Festival della cultura tecnica della Regione Emilia Romagna 2021

04 novembre 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Il Gruppo Imprese Artigiane, in collaborazione con il Comune di Parma, è lieto di presentare un evento inserito nel festival della Cultura Tecnica della Regione Emilia Romagna.

Qual è la scuola adatta per me? Se mi accorgo che non ho fatto la scelta giusta, posso cambiare strada? Cosa farò da grande? Ci sono ancora professioni maschio e da femmina?

Per rispondere a queste e molte altre domande è nato ORIENTAMENTE, un progetto rivolto ai giovani dai 12 ai 19 anni che rappresentano circa il 17% della popolazione del nostro territorio.

ORIENTAMENTE, finanziato dalla Regione Emilia Romagna per il terzo anno consecutivo, è coordinato dal Comune di Parma in collaborazione con l’Università di Parma, le Scuole secondarie di primo e secondo grado, gli Enti di formazione professionale, la Camera di Commercio, le Associazioni d’Impresa, le realtà del terzo settore, la Provincia di Parma, l’Ufficio Scolastico Provinciale, i Distretti di Parma, Sud Est, Val Taro e Val Ceno, Fidenza.

L’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi e le loro famiglie a fare una scelta informata e consapevole della scuola, dell’Università e del lavoro, attraverso:

  • il portale orientamente.info con informazioni, news e video sul mondo della scuola e del lavoro a Parma
  • lo sportello di orientamento attivo su Parma e provincia in cui gli studenti e le famiglie possono fissare un appuntamento per una consulenza gratuita con esperti orientatori
  • laboratori pratici di orientamento per conoscere gli indirizzi scolastici e scoprire le proprie attitudini
  • incontri di approfondimento con esperti del mondo della scuola e del lavoro rivolti ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti.

 

L’11 novembre i nostri imprenditori porteranno la loro testimonianza a due scuole medie del territorio. Il 18 novembre un nostro imprenditore, insieme ad esperti del settore, parlerà ai genitori dei ragazzi di 3° media per aiutare la loro decisione in merito alla scelta della scuola superiore.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram