Procedimenti disciplinari – Affissione in luogo accessibile delle norme disciplinari

12 maggio 2022

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

In occasione di vertenze individuali derivanti da impugnazione di provvedimenti disciplinari irrogati dalle aziende a propri dipendenti, si riscontra sovente la non esposizione delle norme disciplinari contrattuali nella bacheca aziendale.

Si rammenta, a tal proposito, che l’art. 7 delle Legge 20 maggio 1970 n. 300 (c.d. Statuto dei Lavoratori) stabilisce, fra l’altro, che:

Le norme disciplinari relative alle sanzioni, alle infrazioni in relazione alle quali ciascuna di esse può essere applicata ed alle procedure di contestazione delle stesse, devono essere portate a conoscenza dei lavoratori mediante affissione in luogo accessibile a tutti.”

Pertanto ai fini dell’esperimento di un corretto procedimento disciplinare il “codice disciplinare”, ossia il testo contenente le norme di comportamento a cui sono tenuti i lavoratori con l’indicazione delle relative sanzioni, deve essere esposto visibilmente in un luogo aziendale accessibile a tutti lavoratori.

Questo testo è normalmente identificabile in ogni contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL): è sufficiente fotocopiare ed esporre i relativi articoli.

L’affissione è condizione necessaria per contestare al lavoratori eventuali comportamenti contrari alla disciplina inseriti nei CCNL, mentre non è invece obbligatoria l’affissione degli obblighi fondamentali del lavoratore (diligenza, fedeltà e obbedienza), delle norme penali e di quelle fondate sull’etica comune.

L’Ufficio Sindacale resta a disposizione per necessità di ulteriori chiarimenti.


Per maggiori informazioni contattare Giovanni Balocchi responsabile dell’Ufficio Sindacale

Mail: balocchi@gia.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram