Presentazione Progetto Canada – Unioncamere Emilia Romagna

09 gennaio 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Unioncamere e le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna realizzeranno, nel 2020, un progetto a sostegno dell’internazionalizzazione in Canada (Provincia del Québec e Provincia del British Columbia) per il settore agroalimentare emiliano-romagnolo.

Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2019-2020 – VI^ annualità.

PERCHE’ CANADA

  • uno dei paesi con la più forte economia al mondo (dati Fondo Monetario Internazionale)
  • 10^ posizione a livello mondiale per valore del P.I.L. nominale con circa 1.579 mld di euro e 16^ posto per dato del P.I.L. (PPA) con circa 1.630 mld di euro a tasso corrente
  • 12^ posizione per competitività a livello globale (World Economic Forum)
  • 3^ posto della classifica dei Paesi con maggiore affidabilità del sistema bancario al mondo e 1^ posto come Paese con il sistema fiscale più competitivo per le imprese a livello globale (World Economic Forum)
  • dal 1994 parte dell’Accordo di libero scambio con USA e Messico (NAFTA), oggetto di una recente rivisitazione negoziale tra le Parti

PERCHE’ PROVINCIA DEL QUEBEC

  • 22,6% della popolazione canadese (8,4 milioni di abitanti)
  • 2^ provincia più popolosa del Canada, dopo l’Ontario
  • Montréal: principale centro economico e culturale; 2^ città più grande del Canada (1,7 milioni di abitanti), che nel 2018 si è aggiudicata il titolo di città con la più importante crescita economica (+2,9% del P.I.L.) della nazione

PERCHE’ PROVINCIA DEL BRITISH COLUMBIA

  • 3^ regione più popolosa del Canada (quasi 5 milioni di abitanti)
  • Vancouver: 6^ posto (per 11 anni consecutivi) tra le tre città più vivibili al mondo, secondo indici che prendono in considerazione educazione, eco-sostenibilità, sistema sanitario e infrastrutture
  • porto di Vancouver: il più importante del Canada, 3^ per volume in Nord America con un giro d’affari di oltre 200 mld di euro l’anno

PERCHE’ CANADA AGROALIMENTARE

  • Italia 1^ fornitore europeo con un export di prodotti agroalimentari pari a 813 milioni di euro 2019) e 4^ posto a livello mondiale dopo USA, Messico e Cina
  • Canada 3^ posto come partner estero: + 3,5% le esportazioni agroalimentari dell’Emilia-Romagna verso il Canada (4,8 mld euro) e + 4,5% le importazioni (5 mld euro)
  • Nuove opportunità di mercato grazie alle facilitazioni di interscambio prodotte dal C.E.T.A. ”Comprehensive Economic and Trade Agreement”, soprattutto per alcuni comparti (es formaggi di specialità)
  • modifica del Trademark Act e conseguente possibilità di registrazione di nuovi prodotti certificati DOP e IGP

PARTNER ESTERI

  • Camera di Commercio Italiana in Canada di Montréal
  • Italian Chamber of Commerce in Canada West di Vancouver

COMPARTO INTERESSATO

Il Progetto è destinato alle aziende del settore agro-alimentare – con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna – già presenti in Canada con un proprio importatore o non ancora presenti sul mercato canadese.

Un focus particolare sarà rivolto alle produzioni ottenute da agricoltura biologica, ai prodotti per celiaci, ai prodotti vegani e ai prodotti lattiero/caseario.

Il mercato canadese dei prodotti biologici – legato all’interesse dei consumatori per i prodotti alimentari più sani – è stimato in 4,4 mld di dollari canadesi (2,6% del mercato alimentare), con una crescita del 60% rispetto al 2010. E’ la provincia del Québec a registrare la crescita più importante, con un incremento dell’85% tra il 2010 ed il 2017.

OBIETTIVI DI PROGETTO

Gli obiettivi progettuali sono declinati per le due categorie target delle aziende beneficiarie:

  • Target 1 aziende non ancora presenti sul mercato canadese (Provincie Québec e/o British Columbia): facilitare l’accesso al mercato
  • Target 2 aziende già presenti sul mercato canadese (Provincie Quebec e/o British Columbia): facilitare il radicamento sul mercato attraverso il canale HO.RE.CA. e/o Retail

ATTIVITA’ DI PROGETTO E RELATIVE TEMPISTICHE

Attività previste per le aziende del Target 1 (aziende non ancora presenti sul mercato)

  1. pre-assessment e orientamento strategico sul mercato canadese a cura delle CCIE di Montréal e di Vancouver (febbraio-marzo 2020)
  2. partecipazione alla manifestazione fieristica “SIAL CANADA” (Montréal, 15-17 aprile 2020) con uno spazio collettivo condiviso in open space (min 30 max 50 mq) e facilitazione b2b
  3. organizzazione di b2b con importatori canadesi in occasione della manifestazione fieristica “Cibus” a Parma (11-14 maggio 2020)
  4. attività di market-test in Canada, in collaborazione con gli importatori/distributori canadesi (settembre-novembre 2020)
  5. attività di follow-up a cura delle CCIE di Montréal e Vancouver (dicembre 2020)
  6. inserimento nel portale “Wine & Travel Italy” wineandtravelitaly.com della Camera di commercio italiana in Canada, vetrina dedicata alla promozione in Canada e USA delle specialità enogastronomiche e dei diversi attrattori turistici territoriali (da aprile 2020)

Attività previste per le aziende del Target 2 (aziende già presenti sul mercato con un proprio importatore)

  1. partecipazione alla manifestazione fieristica “SIAL CANADA” (Montréal, 15-17 aprile 2020), con uno spazio collettivo condiviso open space (min 30 max 50 mq)
  2. attività di comunicazione e di market-push nel canale HO.RE.CA. in Quebéc: un mese di promozione dei prodotti già presenti o in fase di ingresso nel canale HoReCa della provincia del Québec. L’attività si realizza presso un gruppo di ristoranti dell’area metropolitana di Montréal e di Québec City selezionati in coordinamento con gli importatori/distributori e si avvarrà altresì degli eventi programmati nel programma nazionale “The Authentic Italian Table” del MI.S.E. (aprile-maggio 2020)
  3. attività di comunicazione e di market-push nel canale Retail in Québec e/o in British Columbia, in collaborazione con gli importatori/distributori canadesi; tali azioni includono degustazioni guidate in una rete di boutique alimentari/negozi specializzati/corner GDO e/o masterclass per chef/Scuole di cucina (settembre-ottobre 2020)
  4. attività di follow-up a cura delle CCIE di Montréal e Vancouver (novembre 2020)
  5. inserimento nel portale “Wine & Travel Italy” wineandtravelitaly.com della Camera di commercio italiana in Canada, vetrina dedicata alla promozione in Canada e USA delle specialità enogastronomiche e dei diversi attrattori turistici territoriali (da aprile 2020)

k

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Il Progetto prevede la partecipazione di minimo 8 e massimo 12 aziende emiliano-romagnole.

Il costo di partecipazione a forfait per ciascuna impresa è di euro 2.000,00 oltre IVA al netto del contributo del sistema camerale emiliano-romagnolo e della Regione Emilia-Romagna.

Sono esclusi dalla quota di partecipazione i costi di spese per viaggio e soggiorno in Canada, che restano pertanto a carico dell’impresa partecipante.

Le imprese che saranno ammesse al Progetto e beneficiarie dei contributi saranno assoggettate  al Regime di aiuti «de minimis» ai sensi del Regolamento UE 1407/2013 del 18/12/2013 (art. 107 e 108) del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.


Per ulteriori informazioni:

PAOLA FRABETTI – Area Promozione dell’impresa – Responsabile intern.ne agroalimentare

tel. 051 6377019 – e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram