Pratiche sostenibili settore turismo – Apertura bando

23 giugno 2022

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

L’Avviso pubblico “Pratiche sostenibili” del 21/06/2022 dà seguito al decreto interministeriale 23 febbraio 2022 recante “Disposizioni applicative per l’erogazione delle risorse pari a 1 milione di euro per l’anno 2022 sul fondo istituito dall’articolo 1, comma 824, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, alle imprese del settore turistico ed alberghiero”.

Le risorse sono volte a favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero, incentivando scelte imprenditoriali a minor impatto ecologico, con particolare riguardo alla sostituzione dei set di cortesia monouso con set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.

Beneficiari

I soggetti titolari di strutture turistiche ed alberghiere, esercenti attività ricettiva, a carattere imprenditoriale alla data del 1° gennaio 2022, ed essere in possesso, alla stessa data, dei seguenti requisiti:

  1. svolgere, in via prevalente, attività di impresa riferita ai codici ATECO di cui all’allegato A;CODICE ATECO    DESCRIZIONE 55.10.00                     ALBERGHI

    55.20.10                     VILLAGGI TURISTICI

    55.20.20                     OSTELLI DELLA GIOVENTÙ

    55.20.30                     RIFUGI DI MONTAGNA

    55.20.40                     COLONIE MARINE E MONTANE

    55.20.51                     AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE

    55.20.52                     ATTIVITÀ DI ALLOGGIO CONNESSE ALLE AZIENDE AGRICOLE

    55.23. 5                      ATTIVITÀ AGRITURISTICHE

    55.30.00                     AREE DI CAMPEGGIO E AREE ATTREZZATE PER CAMPER E ROULOTTE

    55.90.20                     ALLOGGI PER STUDENTI E LAVORATORI CON SERVIZI ACCESSORI DI TIPO ALBERGHIERO

  2. essere in regola con gli obblighi di comunicazione all’Agenzia delle entrate, ai sensi dell’articolo 35 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633;
  3. essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa;
  4. assenza di condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni.

Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese effettuate per l’acquisto di strumenti ed accessori, realizzati con materiali biodegradabili e compostabili (secondo le caratteristiche definite dalla normativa EN13432 del 2002), funzionali all’esercizio dell’attività di impresa, ivi compresi i set di cortesia.

I beni indicati devono essere corredati da supporti tecnico-informativi recanti le caratteristiche e la composizione dei prodotti, ai fini della sensibilizzazione dell’utente al loro utilizzo consapevole.

Ai fini del riconoscimento del contributo, rilevano le spese sostenute a partire dalla data di pubblicazione del decreto e fino alla comunicazione di esaurimento delle risorse.

I soggetti beneficiari, ai quali sono stati liquidati i contributi, hanno inoltre l’obbligo di indicare e promuovere, con appositi avvisi da affiggere presso i locali della struttura, l’utilizzo di beni realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.

Il contributo, in regime de minimis, è riconosciuto per ciascun beneficiario in misura direttamente proporzionale all’importo complessivo della spesa sostenuta (comunque non inferiore ad euro 5.000,00), riconoscendo, nei limiti delle disponibilità delle disponibilità, un contributo pari ad euro 500,00 per ogni 5.000,00 euro di spesa.

Il contributo è cumulabile con altri aiuti di stato purché tale cumulo porti ad una intensità di aiuto complessiva non superiore alle soglie previste nel suddetto Regolamento (CE) n. 1407/2013 ovvero in altro regolamento di esenzione per categoria.

Presentazione delle domande

A partire dalle ore 12:00 del 22 giugno 2022 le strutture turistiche ed alberghiere, esercenti attività ricettiva, a carattere imprenditoriale, possono richiedere il contributo trasmettendo la documentazione debitamente compilata, tramite PEC, alla casella pratichesostenibili@pec.ministeroturismo.gov.it.
I beneficiari hanno tempo fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2022 per presentare le domande, salvo esaurimento della dotazione finanziaria.

Alla PEC devono essere allegati i seguenti documenti:

  1. la richiesta di contributo redatta in conformità con il modello: “Allegato 1 – Domanda di concessione del contributo”;
  2. relazione sugli acquisti, redatta in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante del soggetto beneficiario (Allegato 2 – Relazione sugli acquisti), contenente la descrizione degli strumenti ed accessori acquistati presso la sede del soggetto richiedente (di cui all’articolo 4 del presente Avviso) e attestante la piena conformità degli stessi a quanto dichiarato nell’Allegato 1 – Domanda di concessione del contributo, le finalità dell’acquisto e i e benefici attesi per l’attività di impresa.
  3. perizia giurata rilasciata da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali che attesti la conformità e l’effettivo sostenimento degli acquisti sostenuti dal soggetto richiedente (Allegato 3 – Perizia giurata del revisore legale);
  4. la fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del Legale Rappresentante, ai fini di cui all’art. 38 del D.P.R. 445/2000.
  5. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà riguardanti le norme di prevenzione dell’antiriciclaggio (Allegato 4 – Dichiarazione antiriciclaggio) solo nel caso in cui l’importo del contributo richiesto sia superiore a euro 1.000,00 (mille/00);
  6. elenco degli oneri informativi a carico dei soggetti richiedenti (Allegato 5 – Oneri informativi), ai sensi dell’articolo 7 della legge 11 novembre 2011, n. 180.

I contributi sono erogati secondo l’ordine cronologico delle domande, fermo restando il limite massimo di capienza del Fondo. L’esaurimento delle risorse è comunicato con avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del turismo.

La documentazione utile alla partecipazione al fondo è scaricabile dal sito https://www.ministeroturismo.gov.it/pubblicazione-avviso-fondo-pratiche-sostenibili/


Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare l’Ufficio Credito (dott.ssa Veronica Formentini 0521/226469).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram