Tirocini extracurriculari: nuova legge regionale

24 aprile 2019

 

Informiamo le aziende associate che l’Assemblea Legislativa ha approvato la nuova Legge regionale sui “Tirocini extracurriculari”, in recepimento delle relative Linee Guida nazionali adottate con l’Accordo Stato-Regioni del 25.5.2017 (v. all. L.r. ).

Grazie anche agli interventi di Confindustria E.R. nel testo approvato è stato complessivamente riconfermato – ed in qualche caso migliorato – il punto di equilibrio raggiunto in CRT.

Al riguardo vi evidenziamo qui di seguito i passaggi più qualificanti, rinviando all’allegato per la sintesi delle modifiche introdotte nel testo definito in CRT (poi recepito dalla Giunta regionale). In particolare si è confermato che: – anche i dipendenti a tempo determinato sono considerati ai fini del computo del numero massimo di tirocini attivabili; – per l’avvio dei tirocini è possibile utilizzare, a determinate condizioni, una modalità procedurale accelerata.

Insieme alla Legge sono stati approvati anche due Ordini del Giorno, tramite i quali l’Assemblea Legislativa sollecita la Giunta ad accelerare al massimo l’attuazione della nuova Legge regionale e a rafforzare lo strumento dei tirocini per l’inclusione sociale (v. all.).

L’operatività della nuova regolamentazione in materia richiederà l’adozione di diversi provvedimenti applicativi da parte della Giunta regionale e pertanto l’entrata in vigore della Legge, è stata fissata al 1° luglio 2019.

Va da sé che, nel mentre, continuerà a trovare applicazione la normativa fino ad oggi ancora vigente.

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram