IVA e commercio elettronico B2C – Dal 1° luglio regimi IVA OSS e IOSS

28 giugno 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Facciamo seguito ai precedenti articoli di pari oggetto per comunicare che In vista dell’entrata in vigore il prossimo 1° luglio dei nuovi regimi opzionali Oss (One stop shop) e Ioss (Import One Stop Shop) – che introducono un sistema europeo di assolvimento degli obblighi di dichiarazione e versamento dell’Iva, centralizzato e digitale, e sono finalizzati a semplificare gli obblighi relativi all’imposta, per le imprese che effettuano commercio elettronico transfrontaliero –  con il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 25 giugno 2021, l’Agenzia individua gli uffici competenti allo svolgimento delle attività e dei controlli e le modalità operative e gestionali.

Con il provvedimento in esame, comprensivo di 5 allegati, dalla lettera “A” alla lettera “F”, viene quindi completato il cosiddetto “pacchetto e-commerce”, che ricomprende, oltre i servizi elettronici, di telecomunicazione e di teleradiodiffusione già rientranti nel regime Moss (Mini one stop shop), le cessioni a distanza intracomunitarie di beni, le vendite a distanza di merci importate da territori terzi o Paesi terzi, le cessioni domestiche di beni facilitate da piattaforme e le forniture di servizi da parte di soggetti passivi non stabiliti all’interno dell’Ue o da soggetti passivi stabiliti all’interno dell’Ue ma non nello Stato membro di consumo. Il tutto, in attuazione dell’articolo 7 del decreto legislativo n. 83/2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 dello scorso 15 giugno.

Per rendere i nuovi regimi Oss e Ioss effettivamente operativi dal 1° luglio, già dal 1° aprile 2021 l’Agenzia delle entrate ha attivato sul proprio sito, all’interno delle sezioni dedicate, le funzionalità telematiche che consentono ai soggetti passivi, residenti e non, che intendono aderire ai regimi speciali Oss e Ioss, di effettuare la registrazione online.

Notizia integrale in allegato.


Per maggiori informazioni contattare Piergiorgio Ricchetti responsabile dell’Ufficio Fiscale
Tel. 0521/2262 (centralino)

Documenti riservati agli associati

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram