Incentivi per interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro: BANDO ISI INAIL – Sospensioni e proroghe

08 aprile 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


Si informa che, a seguito delle misure straordinarie adottate dal Governo per il contenimento dell’epidemia da Coronavirus, l’INAIL ha deciso di sospendere i termini amministrativi previsti dal Bando ISI per l’assegnazione dei contributi in materia di sicurezza; la sospensione riguarda sia l’ultima edizione del Bando che quelle precedenti.

Il provvedimento è stato adottato per il perdurare dell’emergenza epidemiologica e in considerazione della chiusura di interi settori di attività che, non consentendo il rispetto delle scadenze previste dal Bando, ostacola l’accesso effettivo delle aziende all’agevolazione.

Si riporta di seguito il dettaglio delle indicazioni fornite dall’Istituto.

BANDO ISI 2019

Le date delle diverse fasi della procedura sono sospese.

Il nuovo calendario sarà pubblicato entro il 31 maggio 2020, sempreché non persistano restrizioni tali da non garantire un’ampia partecipazione, nel qual caso la pubblicazione potrebbe subire un ulteriore rinvio.

Restano invece confermate le modalità di partecipazione.

BANDI ISI PRECEDENTI

La sospensione riguarda le domande ancora in corso (ovvero quelle per le quali non è stata ancora disposta l’erogazione del contributo). In particolare sono sospesi:

  • i termini ordinatori o perentori previsti per le fasi di verifica amministrativa e tecnica, inclusi quelli per l’acquisizione di integrazioni documentali e/o chiarimenti per la valutazione del progetto;
  • i termini delle fasi di realizzazione del progetto e rendicontazione dello stesso;
  • il termine semestrale previsto per la proroga. La sospensione si applica alle proroghe già concesse e a quelle che potranno essere chieste, ad esempio, per le difficoltà di realizzazione del progetto riconducibili all’emergenza (in questi casi sono ammesse concessioni anche più ampie del periodo di sospensione, fermo restando l’obbligo di integrare la garanzia fideiussoria in caso di anticipazione del finanziamento).

Si segnala che, vista la situazione emergenziale in corso, è possibile che le sospensioni vengano ulteriormente estese in funzione dei provvedimenti governativi che verranno emessi nelle prossime settimane. In tal caso l’INAIL procederà con nuove comunicazioni.

Le aziende che fossero interessate a ricevere maggiori informazioni, possono rivolgersi alla dr.ssa Rosangela Armillotta, referente del Servizio Sicurezza e Sorveglianza Sanitaria di FIASA (tel. 0521/226429, e-mail: rosangela.armillotta@assindustria.pr.it).

Documenti

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram