Incentivi per interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro: acquisto di DPI Bando INVITALIA – Servizio FIASA

07 maggio 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


Si informa che Invitalia, come previsto dal D.L. Cura Italia n. 18 del 17/03/20, ha pubblicato nei giorni scorsi il Bando “Impresa Sicura”, a sostegno della continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese.

Il Bando consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

I fondi sono destinati alle imprese, anche in forma individuale, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, con sede principale o secondaria sul territorio nazionale e nel pieno e libero esercizio dei propri diritti.

Le categorie di dispositivi ammessi a contributo sono le seguenti:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Le risorse al momento disponibili per l’intero territorio nazionale sono pari a € 50.000.000,00 (messi a disposizione dall’INAIL). L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale erogato all’azienda dall’Istituto, in misura pari al 100% delle spese sostenute dopo il 17 marzo 2020, con un limite massimo pari a € 500,00 per ciascun addetto dell’impresa e fino a € 150.000,00 per impresa.

E’ possibile richiedere il rimborso per un importo di spese sostenute non inferiore, complessivamente, a € 500,00.

Per gli ulteriori dettagli del Bando rinviamo all’allegata scheda di sintesi del provvedimento.

Al fine di supportare le aziende nelle procedure operative correlate all’istanza, la FIASA ha attivato uno specifico servizio di assistenza a tariffa agevolata con il compito di curare, per le ditte che ne facciano richiesta, la presentazione della domanda di contributo e la sua rendicontazione.

In considerazione del fatto che le relative istruzioni operative alla pratica sono state rese note solo nella tarda giornata di ieri, le aziende interessate all’inserimento della domanda dovranno contattare il referente interno per l’iniziativa, dr.ssa Rosangela Armillotta (rosangela.armillotta@assindustria.pr.it – 0521/226429) entro la giornata odierna o comunque al più tardi entro le ore 12 di domani, al fine di consentire la raccolta dei dati necessari e l’invio telematico degli stessi nei tempi fissati dal Bando (ore 9,00 dell’11 maggio 2020).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram