Food Farm 4.0: laboratorio per l’occupabilità. Presto la linea di prodotti lattiero-caseari

11 gennaio 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

“Food Farm 4.0” (https://www.foodfarmparma.it/) è il “laboratorio-azienda” che vede coinvolti sei istituti scolastici parmensi, con capofila il Polo Agroindustriale Galilei-Bocchialini di Parma, e le aziende di settore realizzato anche grazie al sostegno del Gruppo delle Imprese Artigiane (video di presentazione del progetto).

Si tratta del primo “Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità” nel settore agroalimentare che consente uno scambio continuo tra formazione e mondo del lavoro: con le linee installate vengono prodotti passate di pomodoro, confetture e succhi di frutta e prodotti da forno distribuiti poi sul mercato con il marchio “Bontà di Parma”.

Gli studenti, guidati dai docenti e tecnici, sono gli artefici di tutto il processo, compreso il rispetto dei protocolli per la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale. Il principio che è stato posto alla base del progetto è tanto semplice quanto innovativo: fare in modo che quanto realizzato, a seguito della commercializzazione, possa rappresentare il sostegno economico per il funzionamento della struttura stessa e dell’attività di formazione che viene realizzata al suo interno. E’ un modo per non disperdere le energie dei nostri giovani dandovi concretezza già nella fase di formazione in modo che la stessa possa rappresentare la condizione per il proseguimento dell’attività.

Dopo il periodo di chiusura, conseguente all’emergenza Coronavirus, il Food Farm riprenderà il suo percorso con un rinnovato entusiasmo, per ripartire con un progetto che saputo attirare l’attenzione di tutto il mondo della formazione e non solo.

Nei prossimi mesi gli studenti, supportati da un piano industriale e commerciale, arricchiranno il paniere dei prodotti “Bontà di Parma”, che conta già confetture extra (susine, mele, pere, arance e  ciliegie), prodotti bakery (dolci e salati), anche con prodotti lattiero-caseari.

L’iniziativa è stata di recente ripresa anche dal Sole 24 Ore che ha voluto sottolinearne il grande valore.

Per ogni informazione e prenotazione vi chiediamo di di scrivere alla seguente mail:

info@foodfarmparma.it.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram