Fondo Rilancio per Startup innovative e PMI innovative

26 novembre 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

A seguito della registrazione della Corte dei conti, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo firmato dal Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che disciplina le modalità di impiego di ulteriori 200 milioni di euro destinati dal Decreto Rilancio al Fondo di sostegno al Venture Capital.

Il decreto attua le disposizioni dell’art. 38, comma 3, del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (cd. “DL Rilancio”) e, a seguito della sua pubblicazione, diventerà operativo il “Fondo Rilancio” gestito da CDP Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione, con una dotazione di 200 milioni di euro. Il Fondo sarà destinato a sostenere le startup innovative e le PMI Innovative operanti in Italia nella fase di ripartenza dall’emergenza Covid-19.

La misura mira a rafforzare le Startup e le PMI innovative presenti sul territorio nazionale, incentivano il co-investimento nel capitale da parte di investitori regolamentati o qualificati.

In particolare, il valore di ogni singola operazione effettuata dal Fondo non potrà essere superiore a massimo quattro volte l’investimento effettuato dagli investitori, nel limite complessivo di 1 milione di euro per singola Startup o PMI innovativa.

Gli investimenti iniziali del Fondo nelle imprese target sono effettuati tramite lo strumento del finanziamento convertendo, mentre gli eventuali investimenti successivi sono realizzati mediante investimenti di equity.

Il Fondo investe nelle imprese target che siano già state oggetto di investimento da parte di investitori regolamentati e/o investitori qualificati, in data non antecedente a sei mesi prima dell’entrata in vigore del decreto-legge 34/2020, ovvero che siano oggetto di investimento da parte di investitori regolamentati e/o investitori qualificati che stiano effettuando un round di investimento unitamente al Fondo.

Il Fondo, gli investitori regolamentati e gli investitori qualificati investono nelle imprese target nel rispetto del decreto 27 giugno 2019 e della normativa tempo per tempo vigente. Nell’ambito delle operazioni di co-investimento, la SGR ha la facoltà di negoziare adeguate tutele per conto del Fondo.

Le segnalazioni delle imprese potranno essere effettuate dagli investitori attraverso il portale dedicato nel sito www.cdpventurecapital.it.


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram