Comunicazione periodica alle rappresentanze sindacali sull’utilizzo dei lavoratori somministrati

09 gennaio 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


Scadenza 31 gennaio 2020

Si informa che, entro il 31 gennaio 2020, deve essere effettuata la comunicazione periodica sull’utilizzo dei lavoratori tramite agenzia di somministrazione, prevista al comma 3, art. 36 del Decreto Legislativo n. 81/2015, il quale così prevede:

“Ogni dodici mesi l’utilizzatore, anche per il tramite della associazione dei datori di lavoro alla quale aderisce o conferisce mandato, comunica alle rappresentanze sindacali aziendali, ovvero alla rappresentanza aziendale unitaria o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi, la durata degli stessi, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati”.

La comunicazione periodica (della quale si allega un modello fac simile) scadente il 31 gennaio 2020 deve essere riferita ai contratti di somministrazione stipulati dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

Le Aziende dovranno inviare la comunicazione, con il mezzo che riterranno opportuno (P.E.C., raccomandata a mano, raccomandata A.R.,), alternativamente alle RSU se presenti in azienda o alle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL della provincia di Parma in base alla rispettiva categoria.

Ricordiamo che la mancata effettuazione della suddetta comunicazione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250,00 a euro 1.250,00.

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram