15 Dicembre 2025
Seguici anche su
Cisita Parma segnala alle Aziende Associate i primi corsi in programma nel 2026: Intelligenza Artificiale, Controllo di gestione ed Excel.
Intelligenza Artificiale in azienda: istruzioni per l’uso
L’Intelligenza Artificiale Generativa sta rivoluzionando il modo in cui lavoriamo, creiamo contenuti e prendiamo decisioni. Anche senza competenze informatiche, è possibile iniziare a utilizzare questi strumenti per aumentare l’efficienza e la creatività nel lavoro quotidiano.
In questo corso introduttivo, in programma il 20 febbraio, scopriremo cos’è l’AI generativa, come funziona, da dove nasce e quali sono i principali strumenti per la creazione di testi, immagini, video, audio e presentazioni.
Controllo di gestione: logiche e strumenti alla base del cruscotto direzionale
Nel mercato di oggi, fortemente dinamico e in continua evoluzione, risulta fondamentale per l’imprenditore e il management avere a disposizione e saper utilizzare strumenti di controllo di gestione adeguati e affidabili, in grado di supportare nella presa di decisioni strategiche ed operative e di monitorarne gli effetti sulla performance aziendale. Il corso, che si terrà il 23 febbraio, è rivolto a responsabili amministrativi e finanziari, controller junior e middle, imprenditori e manager di PMI, figure operative che supportano le decisioni aziendali e vogliono rafforzare le competenze di analisi economico-finanziaria.
Reporting grafico con le Tabelle Pivot e Data Visualization con Excel
Il corso, in partenza il 24 febbraio, è rivolto a operatori aziendali, controller, imprenditori e professionisti che abbiano l’esigenza di analizzare, rielaborare e presentare dati economici e commerciali, in modo efficace, all’interno ed all’esterno dell’azienda, per i quali una migliore organizzazione del lavoro diventa sempre più decisiva. Il foglio elettronico verrà analizzato non solo come strumento di produttività individuale ma anche come strumento di analisi e reporting dei dati provenienti dai sistemi gestionali. Si imparerà quindi a utilizzare il foglio elettronico come strumento di analisi e reporting dei dati provenienti da fonti esterne: raccogliere, definire la forma, analizzare ed esplorare dati aziendali essenziali in nuovi modi e in meno tempo con gli strumenti di elaborazione grafica di Excel. Verranno inoltre analizzati gli strumenti e le tecniche con cui produrre in pochi minuti report dinamici per acquisire il controllo dei propri dati.
Si segnala la possibilità per le Aziende associate di partecipare alla formazione usufruendo di tariffe vantaggiose a loro riservate.
Per informazioni e iscrizioni, le Aziende interessate sono invitate a contattare direttamente Cisita Parma: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it – 0521 226510.