CISITA PARMA Corsi del catalogo 2025 di prossimo avvio

19 maggio 2025

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Cisita Parma segnala alle Aziende Associate i corsi in partenza: budget aziendale, responsabile acquisti, budget vendita e marketing.

Budget: governare l’azienda e programmare i risultati

Il corso in programma il 10 giugno si rivolge alle risorse dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione e ha ad oggetto la costruzione del budget di esercizio. La tematica della pianificazione ha assunto risvolti via via più rilevanti nel mondo aziendale come in quello finanziario ma occorre interrogarsi su quali siano le ragioni profonde di questa attenzione. Un grande impulso è stato dato certamente anche dalla necessità di costruzione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.  Nel corso si affronteranno pertanto, oltre alle metodologie e agli algoritmi di calcolo propedeutici allo sviluppo della pianificazione, anche le inevitabili implicazioni di natura strategica, settoriale e di natura organizzativa necessarie all’introduzione di strumenti realmente utilizzabili in azienda.

Il responsabile acquisti: metodi e strumenti della professione

L’attività di acquisto sta assumendo un ruolo di grande impatto sull’attività aziendale, sia dal punto di vista economico (impatto sui costi aziendali), sia dal punto di vista tecnico e qualitativo (impatto su fatturato e margini). È quindi fondamentale potere progettare e gestire il processo di acquisto in modo efficace ed efficiente. La gestione dei fornitori è estremamente complessa e sovente richiede una forte professionalità da parte dei responsabili degli acquisti, che si trovano, nell’ambito delle scelte di politiche d’acquisto, a definire ed a contrattualizzare i rapporti con i propri fornitori ad armonizzare le richieste dalle aree aziendali con i vincoli e le opportunità offerte dai singoli fornitori.

Il corso in partenza l’11 giugno è rivolto a figure che svolgano ruoli di progettazione, gestione e controllo delle attività di acquisto ed approvvigionamento in azienda: imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, buyer, responsabili di produzione e pianificazione, responsabili amministrativi e controller, inoltre a responsabili commerciali e vendite, per capire come ragiona la “controparte”.

Dal budget di vendita al budget di marketing

Un percorso “fluido” in cui i partecipanti riceveranno una panoramica di come, partendo dagli obiettivi di crescita e di natura commerciale, le attività di marketing debbano essere correlate.

Il corso, che si terrà il 19 giugno, ha quindi come obiettivi: far comprendere l’intima connessione tra la funzione commerciale e marketing; mettere in luce l’importanza della progettazione e dell’analisi dei dati per orientare gli investimenti di marketing; fornire una panoramica sulle attività di budgeting e di sistemi di controllo vendite e performance delle funzioni commerciale e marketing; proporre un mindset orientato alla crescita, alla cultura del dato, alla pianificazione degli obiettivi aziendali.

Si segnala la possibilità per le Aziende associate di partecipare alla formazione usufruendo di tariffe vantaggiose a loro riservate e, per chi fosse interessato a frequentare più corsi presenti nel Catalogo 2025, l’opportunità di aderire a Cisita Pass, lo strumento pensato da Cisita Parma per programmare la formazione in modo flessibile e con il miglior investimento.

Per informazioni e iscrizioni, le Aziende interessate sono invitate a contattare direttamente Cisita Parma: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it – 0521 226510.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram