Bando Mise per progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

27 novembre 2018

Le Tematiche: “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita”

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

La misura prevede l’agevolazione nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente relativi a:

  • Fabbrica intelligente;
  • Agrifood;
  • Scienze della vita;

coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, approvata dalla Commissione europea nell’aprile del 2016.

Sulla Misura sono disponibili oltre 560 milioni di euro di cui 287,6 milioni per le regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), 100 milioni per le regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e 175,1 milioni alle restanti regioni, poi ulteriormente suddivise per settore operativo e per procedura di valutazione.

I soggetti ammissibili sono le imprese e i centri di ricerca. Per i soli progetti congiunti (fino a tre per la procedura a sportello e fino a cinque per quella negoziale), sono ammissibili anche gli Organismi di ricerca e, per i progetti del settore applicativo “Agrifood”, anche le imprese agricole.

Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, in misura coerente con i limiti fissati dal regolamento (UE) n. 651/2014.

L’intervento sarà attuato con:

  • procedura valutativa negoziale prevista per gli Accordi per l’innovazioneper i progetti più grandi (con costi ammissibili da 5 milioni di euro fino a 40 milioni di euro – realizzati in tutte le Regioni ammissibili);
  • procedura valutativa a sportelloper i progetti più piccoli (con costi ammissibili da 800.000€ fino a 5 milioni di euro – realizzati solo nelle Regioni meno sviluppate e/o Regioni in transizione).

Due distinti decreti direttoriali, uno per la procedura valutativa negoziale e uno per la procedura valutativa a sportello, indicano l’apertura dei termini per la presentazione delle domande e alla definizione dei relativi modelli e dei criteri di valutazione dei progetti:

  • PROCEDURA VALUTATIVA NEGOZIALE. Dal 27 novembre 2018 le imprese potranno presentare, anche in forma congiunta, le proposte progettuali per la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale d’importo superiore a 5 milioni di euro e fino a 40 milioni.
  • PROCEDURA VALUTATIVA A SPORTELLO – settori applicativi “Fabbrica intelligente” e “Agrifood”: Dal 22 gennaio 2019 le imprese potranno presentare, anche in forma congiunta, i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale d’importo non inferiore a 800 mila e non superiore ai 5 milioni di euro. I progetti devono essere realizzati solo nelle Regioni meno sviluppate e/o Regioni in transizione).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram