Bando Euipo per la proprietà intellettuale – Contributo a fondo perduto

23 maggio 2023

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

 Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE.

Le sovvenzioni saranno assegnate in ordine cronologico di presentazione della richiesta.

Il bando, riservato alle PMI, prevede un contributo a fondo perduto per le spese per la registrazione di un marchio o un disegno o modello a livello nazionale o dell’UE o brevetti nazionali ed europei.

Beneficiari

Tutte le PMI con sede nell’UE sono ammissibili a presentare domanda di sovvenzione. Possono presentare domanda i titolari, i dipendenti autorizzati o i rappresentanti esterni. Per rappresentante si intende qualsiasi terzo, sia esso una persona fisica o giuridica, debitamente autorizzato dalla PMI a rappresentarla legalmente. Se l’impresa che presenta domanda al Fondo per le PMI si avvale dei servizi di un rappresentante esterno, al momento della compilazione del modulo di domanda elettronico deve essere presentata una «dichiarazione sull’onore» (modello), debitamente firmata da entrambe le parti. Tutti i rimborsi a titolo di sovvenzione sono depositati direttamente sul conto bancario della PMI indicato nella domanda.

Voucher

Le sovvenzioni sono distribuite sotto forma di voucher che possono essere utilizzati per una serie di attività nel campo della PI.

 

  1. (non per l’italia) Un voucher per IP Scan (fino a un massimo di 1 350 EUR)può essere utilizzato per servizi di pre-diagnosi della PI presso un ufficio di PI nazionale di uno Stato membro dell’UE che offre il servizio nell’ambito dell’iniziativa del Fondo per le PMI. Il costo dell’IP Scan varia a seconda del paese. Per maggiori informazioni sull’elenco dei paesi che offrono questo servizio e sui relativi costi, consulta: Paesi che offrono il servizio IP Scan e costi.
  2. Un voucher per marchi, disegni o modelli (massimo 1 000 EUR)può essere utilizzato per registrare marchi e/o disegni o modelli al fine di proteggerli a livello nazionale, regionale, dell’UE e/o internazionale.
  3. Il Voucher 3 finanzierà brevetti nazionali ed europeifino ad un massimo di 1.500 euro delle spese ammissibili (tasse ammissibili per i brevetti indicate sotto)
  4. Voucher 4 le varietà vegetali comunitarie fino ad un massimo di € 225 (in misura del 50% della tassa di registrazione online),

E’ necessario presentare la domanda per il voucher del Fondo per le PMI pertinente prima della presentazione della richiesta all’EUIPO e attendere che l’EUIPO risponda con il risultato della valutazione e con una decisione in merito alla sovvenzione. Possono essere rimborsate solo le tasse ammissibili per le attività avviate dopo la notifica della decisione di sovvenzione al beneficiario.

I voucher hanno una validità di due mesi dal momento in cui ricevi la sovvenzione. Tale periodo di validità può essere prorogato di altri due mesi.

Spese ammissibili per marchi/disegni/modelli

  • Rimborso del 75 % delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello dell’UE
    Puoi richiedere un rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello dell’UE. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata tramite l’EUIPO.
  • Rimborso del 75 % delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale
    Puoi richiedere un rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale o l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale(per la protezione a livello regionale riguardante Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo).
  • Rimborso del 50 % delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE
    Puoi richiedere un rimborso del 50 % delle tasse di base per le domande di marchio e/o di disegno o modello, delle tasse di designazione e delle tasse di designazione successive al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione per i paesi dell’UE e le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).

Bando e regole di partecipazione: https://euipo.europa.eu/tunnel-web/secure/webdav/guest/document_library/contentPdfs/about_euipo/Grants/GR_001_23/gr_001_23_call_notice_it.pdf

I voucher del Fondo per le PMI coprono solo le tasse ammissibili per marchi, disegni o modelli, brevetti, secondo i limiti e l’elenco delle tasse rimborsabili nell’invito a presentare proposte.

Spese ammissibili per brevetti

  • Rimborso del 75 % delle tasse per una «relazione di ricerca di anteriorità».
  • Prima di presentare una domanda di brevetto, la relazione viene svolta in tutto il mondo e deve essere condotta o coordinata da un ufficio di PI nazionale di uno Stato membro dell’UE.
  • Rimborso del 75 % delle tasse per la pre-concessione di brevetti (deposito, ricerca ed esame), concessione e pubblicazione per la protezione nazionale in uno Stato membro dell’UE.
  • Rimborso del 75 % delle tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei depositati presso l’UEB.
    Sono escluse tutte le altre tasse relative a un brevetto europeo.

Bando e regole di partecipazione ai due nuovi Voucher: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/grants-sme-fund-2023.

Presentazione della domanda

Le PMI europee potranno accedere agli incentivi per la protezione della proprietà industriale gestito dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) fino all’8 dicembre 2023.

fondi sono erogati a sportello, in ordine cronologico di presentazione della richiesta, disponibili dunque soltanto fino ad esaurimento delle risorse.

Utilizzo del voucher

Una volta ricevuta la decisione sulle sovvenzioni e i corrispondenti voucher, la PMI deve presentare domanda e pagare almeno un’attività prima della scadenza del o dei voucher

Il testo completo dei bandi è disponibile al sito https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund

FAQ e webinar https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/help-sme-fund-2023

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/operativo-dal-23-gennaio-l-edizione-2023-del-fondo-per-le-pmi-di-euipo-per-gli-incentivi-in-materia-di-proprieta-industriale


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram