Bando Bi-Rex – Bando per la selezione di progetti di innovazione tecnologica

20 maggio 2020

 

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


Il Competence Center nazionale per l’Industria 4.0 con sede a Bologna (Bi-Rex) ha pubblicato il “Bando per la selezione di progetti di innovazione tecnologica” che, con una dotazione di 1.2M€, si pone l’obiettivo di finanziare progetti relativi ai temi di Industria 4.0 con focus specifici, declinati nell’Appendice 1 “Aree Tematiche” contenute nella documentazione allegata al bando.

In sintesi si tratta di progetti di ricerca e sviluppo finanziati con un contributo massimo di 200.000€ ciascuno, che prevedono nei criteri premiali il coinvolgimento di due o più aziende tra cui almeno una PMI, Università o Centri di Ricerca, l’utilizzo dei servizi e dell’infrastruttura di Bi-Rex (linea pilota), la disponibilità a sviluppare contenuti formativi e il perseguimento di obiettivi riferiti all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Le aree tematiche indicate in “Appendice 1” riguardano:

Area 4 – Sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione

  1. Visual Inspection/Selection per il Controllo di Qualità
  2. Digital Twin Per Configurazione Di Linee Produttive di Servizi e Sistemi Complessi

Area 5 – Security e Blockchain

  1. Piattaforme distribuite e sicure per la condivisione di dati tra oggetti interconnessi e per la servitizzazione

Area 7 – Robotica collaborativa, warehousing e Automated Guided Vehicle (AGV)

  1. Automazione per Assemblaggio di Celle e Batterie al Litio

Area 8 – Sostenibilità e responsabilità sociale

  1. Ottimizzazione della gestione di sistemi agrovoltaici
  2. Tracciabilità nella filiera del pomodoro in ambito di Agricoltura di Precisione e Interconnessa

I progetti dovranno prevedere un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level o “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e 8, che comunque raggiunga, al termine delle attività, un livello almeno pari a TRL 7.

 La domanda di presentazione dei progetti deve essere inoltrata, utilizzando l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo PICA (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei) del Cineca, al link: https://retecompetencecenter4-0-italia.it/bi-rex/bi-rex2/ entro e non oltre le ore 14.00 (ora italiana) del giorno 02 luglio 2020.

Le proposte progettuali saranno esaminate da un Comitato di Valutazione con una procedura valutativa a graduatoria sulla base dei criteri indicati nel bando.

Il bando completo e la relativa documentazione per la presentazione della domanda sono reperibili al sito https://bi-rex.it/progetti-innovativi/#bandi

Si segnala inoltre che SMILE-DIH è a disposizione per una prima verifica di fattibilità del progetto da candidare da parte delle imprese interessate.

Si ricorda che Bi-Rex è uno degli 8 Competence Center nazionali previsti dal Piano Industria 4.0 del MISE e che si tratta di un consorzio pubblico-privato che raccoglie in partenariato 57 attori tra università, centri di ricerca e imprese di eccellenza per assistere le aziende, e in particolare le PMI, nell’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram