Art-Er Ottobre 2025 – Scenari previsionali per Emilia Romagna

27 Ottobre 2025

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Riportiamo il nuovo report di Art-er Emilia-Romagna relativo agli scenari economici futuri della nostra Regione.

L’economia mondiale si trova in una fase di crescita caratterizzata da ampia incertezza e volatilità. Secondo le più recenti previsioni, la crescita globale si attesterà intorno al 2,9% nel 2025 (dal 3,2% del 2024), un livello inferiore rispetto alle medie storiche. Nei Paesi avanzati il rallentamento è più marcato, con il PIL previsto in aumento di appena l’1,4%, mentre i Paesi emergenti mantengono ritmi più sostenuti (3,9%), trainati dall’Asia, in particolare India (+7,2) e Cina (+5,0%).

  • Permane un clima di incertezza geopolitica: la guerra in Ucraina e le tensioni in Medio Oriente continuano a generare volatilità nei mercati energetici e nelle catene del valore. A queste si aggiungono le tensioni commerciali e tecnologiche tra Stati Uniti e Cina, che spingono molte economie a rivedere strategie di approvvigionamento e produzione, con fenomeni di reshoring e friend-shoring.
  • Le politiche monetarie restrittive adottate per contrastare l’inflazione hanno rallentato la domanda e il credito, mentre i segnali di riduzione delle pressioni inflazionistiche aprono margini per un allentamento graduale. Persistono rischi legati a volatilità dei mercati finanziari, costi delle materie prime e vulnerabilità del commercio mondiale.
  • I dazi USA continuano a rappresentare un rischio a livello globale: gli impatti non si limitano al commercio, ma si estendono a mercati finanziari, cambi e aspettative di inflazione. La valutazione degli effetti della ‘guerra commerciale’ avviata dall’amministrazione statunitense rimane un esercizio complesso, poiché non sono ancora disponibili dati e informazioni definitive in grado di delineare con precisione la portata delle misure adottate e le loro conseguenze sull’economia globale.
  • Come già indicato, secondo le stime più aggiornate, nel 2025 il commercio mondiale dovrebbe crescere attorno al 2,9%, ma tale stima potrà essere condizionata dall’evolversi delle politiche sui dazi che presentano un livello di incertezza ancora molto elevato (in particolare tra USA e Cina).

Per scarica il report cliccare qui:  file:///C:/Users/caprari/Downloads/ART-ER_Scenari-previsionali-Emilia-Romagna_ottobre2025%20(1).pdf

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram