Albero dei Giusti – Giardino di Noceto

08 agosto 2019

L’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Noceto ha inaugurato lo scorso marzo un nuovo Giardino dei Giusti. Il monumento, commissionato dalla Dirigenza Scolastica agli artisti della Cavaliere Atelier srls, e dedicato alla memoria dei “Giusti” e al ricordo di Rita Levi-Montalcini, è un’opera dal forte valore simbolico che, attraverso un impatto materico-visivo sollecita alla contemplazione storica del passato ed educa a una proattiva partecipazione alla collettività.

Ogni foglia è un nome che merita di rimanere scolpito nella memoria. Come l’acciaio è forgiato per durare così un’azione giusta deve essere ricordata dalle generazioni future. Le foglie, che verranno aggiunte di anno in anno, simboleggiano i “Giusti” alla cui memoria è dedicato il monumento; si coltiva, così, la memoria come con un albero che cresce.

Cosa significa partecipare al progetto AlberoGiusti?

Contribuire alla realizzazione dell’AlberoGiusti significa promuovere la conservazione e diffusione della memoria. Il ricordo dei Giusti, infatti, ha un valore immenso per il nostro futuro; senza memoria l’umanità non avrebbe fatto così tanti passi in avanti e sarebbe molto difficile la tutela del bene comune. Chi ci ha preceduto ha combattuto e vinto battaglie che oggi ci rendono
uomini più liberi, più uguali e più felici. Ecco perchè dobbiamo qualcosa, anzi molto, alla loro memoria.

Come si può partecipare?

Attraverso l’adesione a uno dei pacchetti sponsor ideati dall’Atelier per sostenere la produzione dell’opera e contribuire, contestualmente, alla promozione delle aziende e attività artigiane sul territorio. I pacchetti sponsor restituiranno visibilità alle aziende aderenti attraverso canali media differenti: offline (Totem sponsor con logo); online (produzione di articoli e post con logo aziendale e descrizione dell’azienda); video (inserimento del logo aziendale all’interno del video racconto dell’opera).
Per maggiori informazioni sulle tipologie e i costi di adesione ai pacchetti contattare Cavaliere Atelier.

Perchè partecipare?

Avere cura della memoria è un dovere e contribuire alla realizzazione dell’AlberoGiusti può essere una piccola azione per assolvere a questo compito in favore delle generazioni più giovani.


Per info:

Tel. 328 571 88 77

Mail: info@cavalieratelier.com

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram