Accordo tra Gruppo Imprese Artigiane e Università di Parma Ricerca, Innovazione, Trasferimento tecnologico e Attivazione tirocini

09 giugno 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Desideriamo riportare alla vostra attenzione l’accordo stipulato nel 2019 con l’Università di Parma volto ad intraprendere percorsi di collaborazione che possano portare le nostre aziende del territorio verso processi di ricerca, sviluppo ed innovazione.

Principale obiettivo dell’accordo è l’instaurazione di un rapporto sinergico e continuativo di collaborazione fra le parti dedicato allo sviluppo dell’innovazione e alla promozione del trasferimento di know-how tra l’Università e le imprese del territorio.

La collaborazione di cui sopra sarà realizzata anche attraverso:
l’organizzazione di incontri, rivolti alle aziende Associate GIA, per illustrare gli ambiti di ricerca e le competenze scientifiche dei Dipartimenti e dei Centri Interdipartimentali dell’Università;
l’approfondimento del fabbisogno di ricerca e innovazione delle aziende Associate GIA;
la promozione di progetti di ricerca congiunti e trasferimento tecnologico negli ambiti tematici individuati congiuntamente dalle PARTI;
la promozione di opportunità di tirocini, stage o altre iniziative anche di alta formazione presso le imprese Associate GIA per l’inserimento nel territorio di risorse umane altamente qualificate;
il supporto alla diffusione e promozione delle attività di ricerca, trasferimento tecnologico e placement.

Le attività di collaborazione oggetto del presente accordo, laddove necessario, verranno realizzate tramite la conclusione di specifici accordi attuativi, stipulati tra le Parti nel rispetto delle autonomie previste dai rispettivi statuti e regolamenti, delle finalità istituzionali e dei vincoli di bilancio delle Parti.

Per la realizzazione di questi progetti è indispensabile la collaborazione con il Tecnopolo di Parma che offre l’accesso a 7 laboratori di ricerca industriale dotati di competenze e strumentazioni all’avanguardia. Lo scopo è mettere a disposizione delle aziende servizi di trasferimento tecnologico per supportare le imprese nei loro progetti di innovazione. Le competenze spaziano dagli ambiti relativi alle tecnologie alimentari, all’ambiente, all’automazione industriale per finire ai settori che riguardano il farmaceutico e il packaging. In particolare vi evidenziamo i principali laboratori di ricerca:
CIDEA – consulenza e supporto nei campi dell’energia, ambiente, economia e dati.
CIM – mette a disposizione strumentazioni di misura all’avanguardia e la promozione di conoscenze e impiego di nuove metodiche di misura.
CIPACK – promuove e coordina attività di ricerca di base ed applicata legata al mondo del packaging e dell’imbottigliamento, in particolare nel settore agroalimentare e farmaceutico.
Future Technology Lab – sviluppare competenze e sviluppo di tecnologie abilitanti nell’ambito dell’industria 4.0.
SITEIA – laboratorio di idee, progetti ed analisi per l’innovazione, la competitività ed il trasferimento tecnologico dell’industria agro-alimentare e meccano-alimentare. Parliamo quindi di sicurezza e qualità, prodotti e processi, macchine ed impianti.

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento ed informazione.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram