Il Gruppo Imprese Artigiane organizza martedì 28 ottobre alle ore 17.00 un seminario online dedicato all’inquadramento normativo per l’esportazione di macchine e quadri elettrici in USA e Canada. L’incontro, che si terrà su piattaforma Zoom, è rivolto a imprenditori, tecnici e responsabili di progetto interessati a comprendere le regole fondamentali per esportare in modo sicuro e conforme nel mercato nordamericano.
L’intervento prevede una prima parte con focus Stati Uniti, nello specifico il suo sistema ispettivo, i diversi tipi di certificazione e l’inquadramento normativo dei principali requisiti da rispettare. La seconda parte è invece incentrata sul sistema di accettazione canadese, compreso un confronto con il mondo USA ed europeo.
L’inquadramento è un’occasione per comprendere gli aspetti più generici ma essenziali di un’esportazione in Nord America consapevole e sicura da tutti i punti visti.
PROGRAMMA
- Sistema ispettivo in America
- Differenza tra certificazione e conformità: posso esportare CE in America?
- Quando si deve certificare: Field Evaluation vs NRTL
- National Electrical Code, Code of Federal Regulation 1910 Cos’è la UL2011?
- Il Sistema ispettivo in Canada
- Quali certificazioni sono necessarie in Canada
- Il marchio CE in Canada
I requisiti per una macchina sicura:
- Elettrici
- Meccanici
- Sicurezza operatore
- Pneumatici e idraulici
- Cyber security
Dibattito e Conclusioni
Docente: Martina Filippozzi, Responsabile commerciale e di progetto per commesse con destinazione USA e Canada e Coordinatrice della sede AC&E Norh America Inc.
Notizia integrale in allegato.