pmi-fine

Webinar: “Innovazione, sostenibilità ed internazionalizzazione – PMI al bivio: come muoversi?” – 16 novembre 2021 ore 17

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Gli ultimi tempi ci hanno fatto capire che è necessario un cambio di passo, soprattutto per le PMI, per rimanere competitivi e uscire vincenti dalle sfide che si sono presentate e da quelle che arriveranno.
I tre temi della innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione, se affrontati correttamente e in modo congiunto, possono dare una risposta a queste esigenza che può essere affrontata in modo coerente anche dalle più piccole aziende.
L’innovazione, spinta anche dalla forzata digitalizzazione della pandemia, è diventata una condizione fondamentale, trasversale a tutte le imprese, gestirla nel modo corretto può dare un grande supporto alle nostre PMI.
La sostenibilità, vista come un processo di filiera e ormai non più rinviabile, ci permette con piccoli accorgimenti di essere connessi con realtà più ampie sia dal punto di vista etico che di business.
L’internazionalizzazione, ormai ben conosciuta e sfruttata anche dalle PMI, se gestita in modo corretto può dare vita a relazioni e sviluppi nuovi e vincenti per le nostre imprese, soprattutto attraverso l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea.
Tutto questo condensato in un webinar di 90 minuti con tre relatori di eccezione.

 

Di digitalizzazione delle imprese parlerà Maria Rita Fiasco, Founder and Chairperson @ Gruppo Pragma Srl, è una formatrice e una coach certificata e ha diretto per 10 anni l’Executive Development Programme di Istud Business School. E’ Vice presidente Anitec-Assinform e membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio delle Competenze Digitali. L’impresa che ha fondato, Gruppo Pragma è una impresa femminile che opera nel settore “Human-Tech” combinando le tecnologie ICT con le metodologie e gli approcci psicologici più innovativi.

 

Sostenibilità ed economia circolare è in tema che svilupperà Fabio Guenza. Socio co-fondatore di Blumine Srl dal 2010, responsabile dello sviluppo e integrazione CSR nell’offerta di servizi per la sostenibilità della moda, dopo un’esperienza trentennale nel settore (tra cui export manager per gruppi come Max Mara e Benetton). Formatore accademico e professionale, ha accompagnato il primo produttore tessile al mondo all’impegno Detox di Greenpeace.

 

Sull’internazionalizzazione interverrà Ronnie Garattoni, Innovation Manager accreditato al Ministero dello Sviluppo Economico. Dopo una lunga esperienza internazionale nell’ambito della Cooperazione allo Sviluppo, dal 2010 in Italia è Senior Manager per società di consulenza ed enti. E’ co-fondatore di un Hub Creativo dove si occupa di progettazione europea e formazione all’imprenditorialità ed è docente a contratto presso Università e Business School.

 

Per iscriversi all’evento registrarsi al seguente link:
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

martedì 16 novembre 2021

Ore 17

Piattaforma Zoom

Documenti

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram