Tutte le news
Servizio - Risorse umane e relazioni sindacali

  • CCNL Industria alimentare – Sospensione con accantonamento, da gennaio 2020, dei versamenti a cura delle imprese all’Ente Bilaterale di Settore.

    Si ricorda alle imprese del settore che la previsione contrattuale (allegato 34 al Ccnl Industria alimentare) concernente il versamento di 1 euro/mese, riferito a ciascun lavoratore a tempo indeterminato, all’Ente Bilaterale di Settore (EBS), è in vigore fino al 31 dicembre 2019. Essendo il capitolo della bilateralità tuttora in discussione tra le Parti, nell’ambito del negoziato in corso per il rinnovo del CCNL Industria alimentare, dal mese di gennaio 2020 le aziende sono tenute a sospendere il versamento di tale contribuzione all’EBS, con contestuale accantonamento dei relativi importi mensili in attesa di nuove istruzioni, che saranno diramate a seguito delle decisioni assunte tra le parti nell’ambito del rinnovo del Ccnl. Seguono l'Allegato e la Circolare completa scaricabili in formato PDF.

    10 dicembre 2019

    Risorse umane e relazioni sindacali | Alimentare

  • Trattativa Rinnovo CCNL – Informativa.

    Si è svolta il 27 novembre u.s., presso la sede di Confindustria, la sessione plenaria tra la delegazione imprenditoriale di Federmeccanica ed Assistal e le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Federmeccanica ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza della partecipazione delle rispettive delegazioni al fine di cogliere lo spirito del Rinnovamento per il ruolo e la responsabilità che le stesse hanno nell’applicazione del CCNL. In allegato la Circolare completa in formato PDF.

    03 dicembre 2019

    Risorse umane e relazioni sindacali | Meccanica e Impiantistica Alimentare

  • Conferma della riduzione contributiva INPS per l’anno 2019

    Si informa che l’INPS con la circolare n. 145 del 28 novembre 2019 ha comunicato le indicazioni operative per l’ammissione alla riduzione contributiva nella misura dell’11,50%, per l’anno 2019, prevista dall’articolo 29 del Decreto Legge n. 244/1995, e successive modifiche e integrazioni, per gli operai a tempo pieno del settore edile. Seguono l'Allegato e la Circolare scaricabile in formato PDF.

    03 dicembre 2019

    Risorse umane e relazioni sindacali | Edilizia

  • Chiarimento sulla fruizione dei riposi giornalieri di paternita’

    Il nuovo orientamento verrà applicato alle domande pervenute e non ancora definite e, a richiesta dell’interessato, anche agli eventi pregressi per i quali non siano trascorsi i termini di prescrizione o per i quali non sia intervenuta una sentenza passata in giudicato.

    29 novembre 2019


  • Richiesta di pagamento dei debiti contributivi collegati a contratti di appalto

    Il termine di decadenza biennale riguarda esclusivamente l’esercizio dell’azione nei confronti del responsabile solidale da parte del lavoratore. Pertanto, NON si estende anche all’azione di cui è titolare l’ente previdenziale per il recupero dei contributi dovuti dal datore la quale, invece, si prescrive in 5 anni.

    29 novembre 2019


  • Convegno: “Le nuove competenze digitali per manager del settore agroalimentare”

    Venerdì 6 dicembre 2019, a partire dalle ore 10.00 si terrà presso Palazzo Soragna il convegno “Competenze digitali per l’agroalimentare - Analisi, modellizzazione delle competenze e sperimentazione di programmi formativi”.

    29 novembre 2019


  • Corsi sicurezza Cisita Dicembre 2019 - Antincendio, Guida carrelli elevatori, Pronto soccorso

    Si riportano i corsi in materia di sicurezza Antincendio, Guida carrelli elevatori, Pronto soccorso, organizzati da Cisita Parma per dicembre 2019.

    22 novembre 2019


  • Nuovo avviso #Conciliamo: progetti di conciliazione famiglia/lavoro

    Lo scorso 8 Novembre, il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato on line il nuovo avviso del bando #Conciliamo, che destina 74 milioni di euro per progetti di conciliazione famiglia – lavoro.

    21 novembre 2019


  • Trattamento di fine rapporto: indice Istat ottobre 2019

    Il coefficiente Istat relativo al mese di ottobre 2019 utile per la rivalutazione del trattamento di fine rapporto maturato tra il 15.10.2019 ed il 14.11.2019 è pari a 1,479372.

    21 novembre 2019


  • Catalogo Corsi Cisita 2020 - Formazione a mercato

    Cisita Parma, in collaborazione con Formindustria e altri enti di formazione dell’Emilia Romagna, presenta il nuovo Catalogo Corsi per l’anno 2020: una ricca proposta di corsi ed iniziative realizzata sulla base delle esigenze e dei temi più richiesti dalle imprese.

    12 novembre 2019


Visualizzati 1-10 di 561

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram