18 Dicembre 2025
Seguici anche su
Facendo seguito al Notizie nr. 36/2025 https://www.gia.pr.it/notizia/mini-bond-fondo-garanzia-regionale-2/ si informa che la Regione Emilia-Romagna ha aggiornato con un nuovo documento il regolamento del Fondo regionale di garanzia Minibond di finanza agevolata, costituito nel 2023, finalizzato a sostenere con risorse pubbliche il collocamento presso investitori istituzionali di un portafoglio di Minibond (Basket bond Emilia-Romagna) emessi da Imprese dell’Emilia-Romagna.
Le modifiche approvate con la delibera 1662/2025 ampliano la platea degli investimenti ammissibili e introducono un nuovo contributo pensato per ridurre i costi di emissione del minibond.
Inizialmente rivolto solo agli investimenti della Priorità 2 del Pr Fesr – Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza, il Basket Bond viene ora esteso anche alla Priorità 1 – Ricerca, innovazione e competitività.
L’ampliamento permette di utilizzare lo strumento, oltre che per investimenti in tema di riqualificazione energetica, energie rinnovabili, adeguamento sismico ed economia circolare, anche per progetti di innovazione tecnologica, digitalizzazione, ricerca industriale, crescita di imprese innovative e sviluppo di nuovi prodotti, rafforzando così la competitività del sistema produttivo regionale.
Viene inoltre prorogato al 31 dicembre 2026 il termine entro cui le imprese possono emettere i minibond previsti dallo strumento, così da offrire al sistema produttivo un orizzonte più ampio per valutare e programmare gli investimenti.
Infine, per aiutare le imprese ad affrontare i costi tecnici e amministrativi necessari all’emissione del minibond, viene introdotta una sovvenzione pari al 70% delle principali voci di spesa, tra cui rating, asseverazioni tecniche, notaio, Isin, agente di calcolo e costi di arrangement. Il regime d’aiuto applicabile e l’esenzione o il de minimis.
Beneficiari
I destinatari dell’agevolazione sono rappresentati da PMI aventi le caratteristiche indicate nella documentazione indicata dall’Arranger convenzionato.
Può manifestare interesse ogni Impresa che:
- è una PMI,
- è operante, come attività principale, nelle seguenti sezioni della classificazione delle attività economiche ATECO 2007: B,C,D,E,F,G,H,I,J,L,M,N,P,Q,R,S;
- ha un Fatturato minimo di 5 milioni di Euro risultante dall’ultimo bilancio depositato;
- soddisfa i seguenti requisiti minimi di accesso di natura finanziaria:
- è dotata di un Rating di Credito rilasciato da un’Agenzia di Rating ECAI (External Credit Assessment Institution) riconosciuta ai fini ESMA (European Securities and Markets Authority) pari o superiore a BB- . Ove non disponibile al momento della Manifestazione di Interesse, si doterà di un Rating di Credito, che deve essere almeno pari a BB-, rilasciato da una Agenzia di Rating ECAI entro la data di concessione della garanzia.
oppure in assenza di Rating di Credito:
- rispetta i tre parametri di seguito indicati (rilevati sull’ultimo bilancio depositato)2:
- EBITDA/Ricavi ≥ 4%;
- Posizione Finanziaria Netta / EBITDA < 5;
- Posizione Finanziaria Netta / PN < 3,5,
Tale requisito, che deve essere mantenuto sino alla concessione della garanzia, viene rilevato sull’ultimo bilancio depositato.
e. ha almeno 2 bilanci approvati. Ove non già depositato con la Manifestazione di Interesse, l’Impresa invierà prontamente all’Arranger il più recente bilancio approvato durante l’Istruttoria. Qualora i bilanci non siano già stati certificati, l’Impresa si impegna a certificare il bilancio a partire dall’esercizio successivo all’emissione.
f. è costituita in forma di società di capitali/società cooperativa a responsabilità limitata/società cooperativa per azioni diversa da banche e Microimprese;
Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito
Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)