Smart Working – Ampliati ulteriormente i termini per l’utilizzo del lavoro agile emergenziale

12 gennaio 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) e del D.L. n. 123/2020 (Milleproroghe 2021), vengono ulteriormente modificate le disposizioni relative allo smart working emergenziale.

Misure in favore dei lavoratori fragili e con disabilità grave (L. 178/2020, art. 1, comma 481)

Sono estese sino al 28 febbraio 2021 le misure a tutela dei lavoratori fragili e dei lavoratori con disabilità grave (di cui all’art. 26, commi 2 e 2-bis, del decreto-legge n. 18/2020, convertito, con modificazioni, in legge n. 27/2020, c.d. Cura Italia) con equiparazione del periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero e previsione dell’esercizio dell’attività lavorativa in smart working anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto

Smart working semplificato e comunicazione semplificata (D.L. 123/2020, art. 19)

Vengono prorogati i termini previsti dalle disposizioni legislative richiamate nell’Allegato 1, fra le quali le norme in materia di lavoro agile ex articolo 90, commi 3 e 4, del decreto Rilancio (D.L. 34/2020), fino alla data di cessazione dello stato di emergenza e in ogni caso non oltre il 31 marzo 2021.

Per i datori di lavoro privati risulta pertanto estesa la possibilità di applicare la modalità di lavoro agile ad ogni rapporto di lavoro subordinato, anche in assenza degli accordi individuali previsti dalla normativa vigente, nonché l’obbligo per i datori di lavoro privati di comunicare, in via telematica, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali i nominativi dei lavoratori e la data di cessazione della prestazione di lavoro in modalità agile, ricorrendo alla documentazione “semplificata” resa disponibile nel sito internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 


Per maggiori informazioni contattare Giovanni Balocchi responsabile dell’Ufficio Sindacale

Mail: balocchi@gia.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram