Altri settori

MARMI, PIETRE E VETRO

Parma rappresenta un polo significativo nel settore del vetro, che conta realtà di primaria importanza a livello nazionale ed internazionale per la sua lavorazione. Molto ampia è la gamma degli articoli prodotti: contenitori, bicchieri, flaconerie pregiate, articoli in vetro decorato, etc, nonché lastre di vetro piano.

Il comparto calce, cemento e lapidei conta aziende che producono laterizi, ceramiche,  prefabbricati in cemento, gradini, pavimenti, rivestimenti, facciate ed altri elementi da interni per gli ambienti della casa, come pure arredi urbani.

Significativa è l’attività legata al fungo di Borgotaro dove vengono raccolti i porcini più pregiati del mondo.
Ricordiamo infine l’elevata presenza di prodotti tipici e a denominazione d’origine come il Culatello di Zibello, il Salame di Felino e la Coppa di Parma.

LEGNO

Operano nel settore aziende con prodotti di elevata qualità: armadi laccati, salotti, articoli di arredamento, nonché infissi e cornici per l’edilizia e truciolati, come pure imballaggi in legno.

PLASTICA E GOMMA

Il settore, che ha avuto un’espansione in anni recenti, vede le principali aziende dedite alla produzione di contenitori in vetroresina, laminati in polivinile, contenitori ed imballaggi in polistirolo espanso, strutture per carrozzerie di autocarri e frigoriferi. La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e composti polimerici è un comune denominatore di queste aziende.

Le aziende del settore plastico della provincia hanno tutte in comune la ricerca della qualità che, esprimendosi nella produzione di materiali atossici e completamente riciclabili, si coniuga in assoluto con il rispetto dell’ambiente.

Le news di questo settore

19/04/2018

Bando Regionale per sostegno agli investimenti produttivi. Fondo EuReCa.

Obiettivi Con il presente bando la Regione Emilia-Romagna intende incentivare gli investimenti delle Pmi dell’Emilia-Romagna…

18/04/2018

Ance, Pizzarotti alla guida del Comitato grandi infrastrutture strategiche dell’Ance.

Michele Pizzarotti è il nuovo presidente del Comitato grandi infrastrutture strategiche dell’Ance. Imprenditore parmense (Pizzarotti…

18/04/2018

Sismabonus. La detrazione fiscale prevista per le misure antisismiche.

Ai fini dell’azione di prevenzione e di mitigazione del rischio sismico, la normativa in materia…

18/04/2018

Trattamento di fine rapporto. Indice Istat marzo 2018.

Il coefficiente Istat relativo al mese di marzo 2018 utile per la rivalutazione del trattamento…

Contattaci

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.