Tutte le notizie

  • Decreto Dignità: prime indicazioni operative di Confindustria

    Facciamo riferimento e seguito alle nostre precedenti informative in materia per trasmettere, in allegato, una breve nota illustrativa predisposta da Confindustria sulle prime indicazioni operative relative al Decreto Legge 12 luglio 2018, n.87, convertito in Legge 9 agosto 2018, n.96.

    19 ottobre 2018

  • CIGS per cessazione aziendale: chiarimenti del Ministero

    A decorrere dal 29 settembre 2018 e per gli anni 2019 e 2020, il trattamento di integrazione salariale straordinaria per crisi aziendale può essere riconosciuto - alla presenza di determinate condizioni - sino a 12 mesi (per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020) in favore di quelle imprese che abbiano cessato la propria attività produttiva o la cessino, previo accordo stipulato in sede governativa presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, anche in presenza del Ministero dello sviluppo economico (MISE) e della/e Regione/i interessata/e.

    19 ottobre 2018

  • Resoconto Consulta: sezione Impianti Elettrici

    Si è svolta, in data martedi, 16 ottobre u.s., un incontro della Sezione Impianti Elettrici. Dopo una breve introduzione del Capo Sezione, Signor Andrea Badia, che ha rapidamente illustrato le condizioni del mercato di riferimento, si è passati all’ordine del giorno successivo, che ineriva il settore dei lavori pubblici e il rapporto e la funzione che può avere con esso la Rete di imprese denominata TEAM PARMENSE PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO.

    17 ottobre 2018

    Settori economici e norme tecniche | Meccanica e Impiantistica Alimentare
  • Bonus pubblicità: spazi su agenzie di stampa

    Facendo seguito alle precedenti informative di pari argomento, si comunica che anche l’acquisto di spazi pubblicitari effettuato sul sito web di un’agenzia di stampa può essere considerato un investimento incrementale ammissibile al tax credit pubblicità. È tuttavia necessario che la testata giornalistica sia registrata presso il Tribunale o sia inserita nel Registro degli operatori della comunicazione e abbia il direttore responsabile. È questo, in sintesi, il contenuto dell’aggiornamento di una delle Faq relative all’agevolazione, pubblicato sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

    17 ottobre 2018

  • Report settimanale Ceip - 12 Ottobre 2018

    E' pubblico l'ultimo aggiornamento del Report energia realizzato da Ceip (Consorzio Energia Imprenditori Parmensi). Il Consorzio, che fa capo alla nostra Associazione, è il riferimento per le tematiche di carattere energetico. Il Report Energia settimanale del Ceip contiene numerosi dati ed informazioni riferiti all'andamento dei mercati dell'energia elettrica, del gas, e più in generale, delle principali commodity energetiche, trasmettendo, inoltre, aggiornamenti normativi e news di settore.

    17 ottobre 2018

  • Formazione 4.0: accordo territoriale

    Si informa che l’Unione Parmense degli Industriali, insieme alle Segreterie Confederali Cgil, Cisl e Uil della provincia di Parma, ha sottoscritto un Accordo Territoriale, ai sensi dell’Accordo Interconfederale del 5 luglio 2018 stipulato da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil Nazionali, applicabile anche agli associati al Gruppo Imprese, per consentire anche alle imprese prive di rappresentanze sindacali, di sottoscrivere accordi sindacali sulla Formazione 4.0.

    17 ottobre 2018

  • Trattamento di fine rapporto: Indice Istat settembre 2018

    Il coefficiente Istat relativo al mese di settembre 2018 utile per la rivalutazione del trattamento di fine rapporto maturato tra il 15.09.2018 ed il 14.10.2018 è pari a 2,089392, vale a dire percentualmente dell'1,02089392. Pertanto, moltiplicando l'importo accantonato al 31 dicembre 2017 per il coefficiente 1,02089392 il totale ottenuto è già comprensivo di rivalutazione; moltiplicando l'importo dell'indennità accantonata al 31 dicembre 2017 con il coefficiente 2,089392 si determina, invece l'importo della sola rivalutazione che andrà poi aggiunta all'indennità stessa.

    17 ottobre 2018

  • Manovra di bilancio 2019: prima sintesi delle novità fiscali

    Nel corso del Consiglio dei ministri riunitosi in data 15 ottobre scorso sono stati approvati, tra gli altri, un decreto legge che prevede disposizioni urgenti in materia tributaria (“decreto fiscale”, collegato alla manovra di bilancio) e il disegno di legge di bilancio 2019. Rottamazione-ter, semplificazioni per l’emissione delle fatture, obbligo generalizzato di trasmissione e memorizzazione telematica dei corrispettivi, definizione agevolata.

    16 ottobre 2018

  • DDL anticorruzione: le proposte dell’ANCE

    Si è svolta il 14 c.m. l’audizione informale dell’ANCE presso le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame, in prima lettura, in sede referente, del disegno di legge recante “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministra-zione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici” (DDL 1189/C – Relatori On. Francesco Forciniti e Francesca Businarolo del Gruppo parlamentare M5S).

    16 ottobre 2018

  • Resoconto Consulta della sezione Grafici - 10 Ottobre 2018

    Nei giorni scorsi si è riunita la Consulta della sezione Grafica coordinata dal Capo Sezione Fabio Torri. Durante i lavori ci si è occupati di varie tematiche di settore e trasversali.

    16 ottobre 2018

    Settori economici e norme tecniche | Grafica e Cartotecnica
Visualizzati 1-10 di 1137

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.