Trasporti Internazionali – Scadenze per il rinnovo e la conversione delle assegnazioni fisse e per la graduatoria CEMT. Attenzione ai tempi utili per la presentazione delle istanze

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Il prossimo 30 Settembre scadrà il termine perentorio per la presentazione al MIT delle domande per il rinnovo e la conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni bilaterali per trasporti verso Paesi extra U.E. A tal fine, gli interessati dovranno avvalersi della modulistica allegata al decreto dirigenziale del 9 luglio 2013 e s.m.i. Nell’invio a mezzo posta, farà fede il timbro postale di spedizione della raccomandata.

Per il rinnovo dell’assegnazione fissa, occorre che sulla relazione di traffico interessata, nel periodo tra il 1° Ottobre 2020 e il 30 Settembre 2021, le imprese abbiano utilizzato almeno 24 autorizzazioni – con una media di almeno due autorizzazioni/mese – con obbligo di comprovare detto utilizzo restituendo al MIT i relativi titoli entro il 15 ottobre 2021. Analoga dimostrazione va data per la conversione in assegnazione fissa, delle autorizzazioni ottenute durante l’anno a titolo precario.

Si ricorda, inoltre, che:
– la seconda quota dell’assegnazione fissa va necessariamente chiesta entro il 31 Ottobre 2021, pena il venir meno, per l’impresa titolare, della garanzia di continuarne a disporre in quanto le relative autorizzazioni entreranno a far parte del contingente precario a disposizione delle imprese richiedenti;
– ai fini dell’istruttoria delle domande successive, le imprese sono tenute a restituire tutte le autorizzazioni assegnate, comprese quelle non utilizzate, non appena scaduto il termine di validità.
Le domande per il rinnovo delle autorizzazioni multilaterali CEMT e per la partecipazione alla graduatoria 2021, vanno presentate entro il 31 ottobre 2021.
Differentemente dello scorso anno, il Ministero ha preannunciato il ripristino della possibilità di ottenere l’autorizzazione anche per i veicoli di categoria euro V, per cui il contingente complessivo a disposizione dell’Italia sarà di 482 autorizzazioni – a differenza delle 536 dello scorso anno.
Per la formazione della graduatoria, i punteggi sono stabiliti secondo gli artt. 3 – 4 – 5 del Decreto Dirigenziale 19 luglio 2013 e dalle successive modifiche apportate dall’art. 1 commi 4 – 5 – 6 – 7 del Decreto Dirigenziale 11 settembre 2015. In particolare, rilevano una serie di criteri tra i quali i veicoli in disponibilità di classe euro V e VI, in eccedenza rispetto al numero di autorizzazioni multilaterali di cui è titolare l’impresa richiedente, e il numero di assegnazioni fisse e precarie che fanno capo sempre all’impresa.

In merito al rinnovo della CEMT – senza la penalizzazione del 10%, prevista in caso di utilizzo insufficiente dell’autorizzazione – ricordiamo che l’impresa, nei primi 11 mesi dell’anno, deve aver svolto almeno 11 viaggi nell’area CEMT – media 1 percorso/mese, con esclusione di quelli svolti tra due o più Paesi dello Spazio Economico Europeo – e disporre di veicoli di categoria ecologica idonea rispetto alle autorizzazioni da rinnovare.
Si rimane a disposizione degli interessati per ulteriori informazioni relative alla presentazione delle istanze.


Per maggiori informazioni contattare Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram