Trasporti Internazionali. News Flash da Germania, Belgio, Francia e Regno Unito.

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Germania

Il lander della Renania Settentrionale – Vestfalia, regione ad alta concentrazione di traffico merci e persone, confinante con Belgio e Paesi Bassi, ha “sospeso” il divieto di circolazione vigenti nelle giornate di domenica e festivi, per il periodo da 31 ottobre 2020 e fino al 18 gennaio 2021. La disposizione è valida anche per i trasporti “a vuoto”. Le restrizioni alla circolazione rimangono valide per i trasporti eccezionali per peso e dimensioni.

La disposizione emanata dal Dicastero dei Trasporti del Lander è allegata.

Belgio

Il Governo belga ha istituito il lockdown generale nelle regioni e negli orari di seguito indicati, a partire dallo scorso 2 novembre 2020. L’Associazione FEBETRA, in tal senso, nel comunicare che non sono previste restrizioni per i trasporti internazionali, ha precisato che:

  • qualora l’autista rimanga nel paese per un tempo superiore alle 48 ore dovrà comunque compilare online il Passenger Locator Form;
  • gli autisti potranno continuare a svolgere la loro attività anche durante il “coprifuoco” ma dovranno fornire in caso di controllo , prova documentale della necessità, quale ad esempio la CMR relativa al servizio di trasporto o una attestazione fornita dal datore di lavoro;

Si precisa che il “coprifuoco” è vigente nei seguenti orari:

  • Regione Flanders dalle 00.00h alle 5.00h
  • Regione Brussels dalle 22.00h alle 6.00h
  • Regione Wallonia dalle 22.00h alle 6.00h 

Francia

A partire dal 30 ottobre e fino al 1 dicembre 2020, in tutto il territorio francese si applica un nuovo lockdown. 

Le imprese di trasporto merci sono autorizzate a viaggiare all’interno del territorio francese ma è preferibile che i conducenti abbiano a bordo un’attestato “giustificativo del viaggio professionale”.

L’attestato – in allegato – è disponibile sul portale https://www.interieur.gouv.fr/ e va compilato a cura del datore di lavoro.

Regno Unito

Per i viaggiatori in arrivo da Paesi ad alto rischio di contagio, il governo britannico ha introdotto l’obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni. L’Italia, a partire dal 18 ottobre, è inclusa nell’elenco dei Paesi ad alto rischio di contagio.

Gli autisti impegnati nel trasporto internazionale di merci sono esentati dalla quarantena, ma dovranno dimostrare che il trasporto viene effettuato per motivi di lavoro (esibendo ad es., una lettera del datore di lavoro, un documento di trasporto CMR, ecc.).

Hanno altresì l’obbligo – in vigore dall’8 giugno 2020 – di compilare il “modulo di localizzazione dei passeggeri per la salute pubblica” al seguente linkhttps://www.gov.uk/provide-journey-contact-details-before-travel-uk.

Al termine della procedura – diversamente da quanto accadeva in precedenza – sarà inviato un QR code via email che gli autisti dovranno esibire al loro arrivo al confine del Regno Unito, stampandone una copia o mostrandolo elettronicamente sul loro telefono. Non sarà più necessario, quindi, esibire il modulo di localizzazione.

 


Per maggiori informazioni contattare Maria Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram