Trasporti internazionali. COVID-19. Aggiornamento al 3 Aprile.

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


Trasmettiamo di seguito la situazione aggiornata nei vari Paesi di maggiore interesse per l’autotrasporto nazionale, secondo le notizie rese note dal Ministero affari esteri. Le altre fonti sono espressamente citate.

Austria

03.04.2020

L’Ambasciata austriaca in Italia ha informato, che è in fase di pubblicazione su GU austriaca (già notificato alla Commissione UE) un provvedimento che sospende il divieto di circolazione nei fine settimana per i veicoli oltre le  7,5 ton., fino a domenica 19 aprile 2020.

Spagna

 01.04.20

 Il Ministero dei Trasporti spagnolo ha definito il trasporto stradale delle merci una categoria essenziale. Sono state eliminate, pertanto, tutte le precedenti limitazioni relative alle tipologie merceologiche.

In allegato il testo del provvedimento.

Estonia

 01.04.20

 Potranno entrare in Estonia, alle cui frontiere verranno esaminati i documenti di viaggio, compiuti accertamenti medici e richiesta la compilazione di un modulo di autocertificazione, solamente: cittadini estoni; cittadini stranieri o apolidi residenti in Estonia con regolare titolo di soggiorno e loro familiari; cittadini stranieri che non abbiano sintomi riconducibili al virus covid-19, in transito verso il loro paese di origine; trasportatori che non abbiano sintomi covid-19. Tutti i viaggatori in provenienza da aree ad alta incidenza del virus sono tenuti a rimanere in autoisolamento per due settimane.

Svizzera

31.03.20

Restrizioni di viaggio a persone provenienti da tutti i Paesi, se non per valido motivo (residenza, lavoro, ecc …). I viaggiatori possono continuare a transitare attraverso la Svizzera.

La circolazione delle merci è consentita.

Regno Unito

 31.03.20

Il trasporto intrnazionale di merci è consentito.

Repubblica di Macedonia del Nord

31.03.20

Tutti i principali punti di frontiera (BCP) sono aperti al traffico. Tutti gli altri BCP non principali sono chiusi per passeggeri e veicoli leggeri, ma rimangono aperti per il trasporto merci. Il trasporto merci rimane normale, ma l’ingresso e l’uscita durante la notte sono vietati.

Kosovo      

31.03.20 

 Le frontiere terrestri sono chiuse per i viaggiatori che entrano in Kosovo, ad eccezione dei cittadini del Kosovo. Il trasporto interurbano in Kosovo e il trasporto internazionale su strada sono sospesi sino a nuovo avviso.

Ucraina

31.03.20

 Il trasporto internazionale è permesso solo attraverso 49 dei 219 valichi di frontiera ucraini.

L’elenco dei valichi aperti è consultabile al seguente link: https://dpsu.gov.ua/ua/news/TIMCHASOVI-OBMEZHENNYA-NA-KORDONI-opivnochi-v-Ukrainu-pripinyayut-puskati-inozemciv-ta-zakrivayut-blizko-sotni-punktiv-propusku-/).

Federazione Russa

31.03.20

L’ingresso di stranieri nel Paese è vietato fino al 1 maggio. I confini terrestri con Bielorussia, Georgia, Polonia, Norvegia e Cina sono chiusi. Le restrizioni non si applicano ai conducenti di autocarri impegnati in trasporto internazionale di merci su strada. 

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram