Trasporti combinati COVID-19 – Marebonus Risorse aggiuntive

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Con proprio Decreto del 14 ottobre scorso, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso disponibili le risorse aggiuntive, pari a 30 milioni di euro, stanziate per l’anno 2020 a valere sullo strumento di incentivazione al trasferimento modale Marebonus dal DL 34/2020 per fronteggiare le esigenze di rilancio economico connesse alla pandemia da COVID-19.

Tali risorse sono destinate ai beneficiari per ciascuna unità di trasporto imbarcata, moltiplicato per i chilometri su strada evitati sulla rete stradale nazionale, nel periodo compreso tra il 13 dicembre 2018 e il 12 dicembre 2019.

Il MIT ha inoltre reso disponibili, sempre con riferimento al Marebonus, i 20 milioni di euro previsti per l’anno 2021 dalla Legge di Bilancio 2020 ai fini del completamento dei progetti triennali per il miglioramento della catena logistica realizzati grazie agli incentivi del 2018 e del 2019. In tal caso, il periodo di riferimento per il calcolo del trasferimento modale è compreso tra il 13 dicembre 2019 e il 12 dicembre 2020.

Vengono inoltre richiamati gli obblighi in capo ai beneficiari con riferimento alla fruizione degli incentivi per l’anno 2021.

Tuttavia, il MIT precisa che non procederà alla materiale erogazione dei 50 milioni di euro in assenza di dichiarazione di compatibilità da parte della Commissione europea sull’operatività dei nuovi stanziamenti.


Per maggiori informazioni contattare Maria Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Documenti riservati agli associati

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram