Sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive – Bando regione Emilia Romagna

02 marzo 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Con deliberazione della Giunta regionale n. 93 del 25 gennaio 2021 è stato approvato il bando per la concessione di contributi ad imprese con sede in Emilia-Romagna che realizzano opere cinematografiche e audiovisive sul territorio regionale, corredato della modulistica di candidatura, gestione e rendicontazione

Obiettivi

Attraverso l’istituzione del Fondo per l’audiovisivo, previsto dall’art. 10 della L.R. 23 luglio 2014, n.20, la Regione Emilia-Romagna intende supportare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate sul territorio regionale, in grado di contribuire allo sviluppo della filiera regionale e alla professionalizzazione dei suoi differenti attori.

Beneficiari

Possono presentare i progetti e, conseguentemente, essere beneficiarie del contributo regionale, le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva con sede legale in Emilia-Romagna, o con unità operativa attiva sul territorio regionale da almeno 12 mesi, con codice Ateco primario o secondario “59.11”. L’impresa beneficiaria del contributo può essere o produttore unico o coproduttore di maggioranza del progetto o produttore esecutivo; il tutto nel rispetto di accordi e rapporti specifici dettagliati meglio nel bando.

Ciascuna impresa può presentare non più di una domanda di contributo per ognuna delle due sessioni di valutazione previste per il 2021.

Progetti ammissibili

L’intervento regionale, ai sensi dell’art. 10 della L.R. n. 20/2014, è finalizzato alla concessione di contributi per la produzione (pre-produzione, riprese/lavorazione, post-produzione) sul territorio dell’Emilia-Romagna delle seguenti opere audiovisive:

  • Opere cinematografiche;
  • Opere televisive;
  • Opere web;
  • Cortometraggi

Risorse disponibili

Le risorse disponibili ammontano a Euro 600.000,00 per l’anno 2021 mentre per l’anno 2022 la dotazione finanziaria verrà adeguata ai cronoprogrammi dei progetti sostenuti. Tale disponibilità sarà così suddivisa:

  • 000,00 Euro per la prima sessione di valutazione;
  • 000,00 Euro per la seconda sessione di valutazione;

Modalità e termine di presentazione delle domande

Il presente è un bando valutativo a graduatoria con due sessioni temporali per la presentazione delle domande:

  • Prima sessione: dalle ore 16:00 del 27 gennaio 2021 alle ore 16:00 del 15 marzo 2021;
  • Seconda sessione: dalle ore 16:00 del 1° luglio 2021alle ore 16:00 del 31 luglio 2021

Il bando completo e la relativa modulistica sono disponibili al sito  https://cinema.emiliaromagnacreativa.it/it/bando/bando-sostegno-alla-produzione-opere-cinematografiche-audiovisive-destinato-ad-imprese-sede-emilia-romagna-anno-2021/


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram