Mostra STORIE DI FILI. Claudia Losi, Paola Mattioli, Sissi

28 settembre 2022

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Mostra prorogata fino a sabato 8 ottobre 2022

A cura di Francesca Zanella e Valentina Rossi – CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Comunichiamo che insieme alla proroga Venerdì 30 settembre sono previste visite guidate gratuite per la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori negli spazi dell’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC – Centro Studi e Archivio dell’Università di Parma. La mostra STORIE DI FILI, a cura di Francesca Zanella e Valentina Rossi, vede coinvolte le artiste Claudia Losi, Paola Mattioli e Sissi nella creazione di opere inedite, ispirate ad alcune importanti collezioni del territorio parmense e in parte realizzate in collaborazione con alcune aziende tessili del territorio. Le “storie di fili” indagate nel corso di un progetto durato due anni sono storie di un patrimonio complesso, beni intangibili e conoscenze di cui si sta perdendo memoria, una topografia di luoghi del passato e del presente collegati al concetto di abito, inteso come oggetto e come progetto. Lo CSAC dell’Università di Parma, capofila del progetto, ha invitato le tre artiste per realizzare una nuova produzione, partendo da una riflessione sul patrimonio dello CSAC e di altri musei partner come i Musei dell’Università di Parma, nello specifico l’Orto Botanico e il Museo di Storia Naturale, e la Fondazione Museo Glauco Lombardi.

Il Gruppo Imprese Artigiane ha collaborato, nella prima fase del progetto biennale, a questo importante Progetto con le aziende associate Equipage e Maglificio Nuova Ester che insieme all’artista Sissi hanno creato due abiti/scultura, esposti nel 2021 a Palazzo Pigorini nella sezione “Corpi e processi” della mostra dello CSAC Design! Oggetti, processi.

In mostra, vedremo anche sei grandi opere dal titolo Pelle di bosco (2022), realizzate in collaborazione con il Maglificio Nuova Ester, che, come fronde di alberi, si caleranno nello spazio dell’Abbazia cistercense di Valserena.

Venerdì 30 settembre alle ore 16.00, 17.00 e 18.00, in occasione della Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori, sarà possibile prenotare visite guidate gratuite, condotte dalla curatrice Valentina Rossi (ore 17.00 e 18.00), che parlerà della mostra e degli archivi CSAC, e da Francesca Sandrini, direttrice della Fondazione Museo Glauco Lombardi (ore 16.00), che si concentrerà sulla storia e sul significato degli oggetti appartenuti alla duchessa Maria Luigia d’Asburgo e fotografati da Paola Mattioli appositamente per l’esposizione.

Per prenotare le visite guidate gratuite è già attiva (fino al 29 settembre) la pagina web:
https://lanottedeiricercatori.unipr.it/prenotazioni/254/p/

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram