Simest – Riapertura del portale e nuove quote di contributo a fondo perduto

03 giugno 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Come anticipato nelle scorse settimane, il 3 giugno 2021 Simest riaprirà il Portale per la ricezione delle domande di finanziamento agevolato.

Si riportano le condizioni delle operazioni, come modificate dal Decreto Sostegnibis:

  • fino al 31.12.2021, la quota di co-finanziamento a fondo perduto potrà essere riconosciuta fino al limite del 25%dell’importo totale del prestito richiesto, tenuto conto delle risorse disponibili e dell’ammontare complessivo delle domande di finanziamento presentate nei termini e secondo le condizioni stabilite dal Comitato agevolazioni;
  • per le operazioni di Patrimonializzazione non sarà più disponibile il co-finanziamento a fondo perduto.

Ulteriori condizioni:

  • Conto corrente dedicato:ai fini dell’ammissibilità delle spese sostenute nel periodo di realizzazione dell’iniziativa, le imprese richiedenti dovranno aprire un conto corrente dedicato al/ai finanziamento/i accordato/i da SIMEST. Tale conto dovrà essere utilizzato per l’erogazione del finanziamento e per tutti i relativi movimenti in entrata e uscita. Sarà possibile indicare i riferimenti del conto corrente dedicato (i.e. IBAN e il contratto di apertura del conto) attraverso il Portale.
  • Bilanci depositati:in sede di presentazione della domanda, il Portale valuta automaticamente alcuni dei requisiti di ammissibilità del richiedente al finanziamento selezionato sulla base dell’ultimo bilancio/ultimi due bilanci* che risultano depositati presso la Camera di Commercio e conseguentemente visibili sugli info provider. Qualora non lo avessi già fatto, ricorda di depositare il bilancio relativo all’esercizio 2020.
  • Prevalutazione:il servizio di prevalutazione è momentaneamente sospeso. L’assenza di prevalutazione non è ostativa alla prosecuzione della richiesta del finanziamento: completa l’iter di sottomissione della domanda di finanziamento e la tua richiesta sarà valutata in sede di istruttoria.

*In funzione del requisito e dello strumento selezionato

Modalità di presentazione della domanda di finanziamento

Ulteriori dettagli sono reperibili al link https://www.simest.it/riapertura-portale#

Per una overview delle informazioni utili per la compilazione delle richieste di finanziamento:


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram