Siglato il protocollo di intesa tra Ance e Organizzazioni Artigiane

 

E’ stato siglato ieri, giovedì 7 marzo, tra ANCE e ANAEPA-CONFARTIGIANATO, CNA-Costruzioni, FIAE-Casartigiani, CLAAI Edilizia, un Protocollo di Intesa con il quale le parti hanno voluto affermare l’importanza di un nuovo assetto del sistema bilaterale al livello nazionale, volto a garantire unità di intenticoesione e rappresentanza.

Nel ribadire quanto già contenuto nel Protocollo di Intesa del 18 dicembre 1998, anche con riguardo al riconoscimento della salvaguardia delle rispettive autonomie contrattuali dell’industria e dell’artigianato, le parti hanno confermato la volontà di garantire parità di costi e uniformità dei trattamenti per imprese e lavoratori dell’edilizia, nonché unitarietà e omogeneità delle regole nell’intero sistema bilaterale.

Le Organizzazioni artigiane hanno concordato sulla costituzione del Fondo sanitario nazionale, del Fondo nazionale prepensionamenti, del Fondo incentivo per l’occupazione, nonché dell’Ente unico nazionale Formazione e Sicurezza, nonché sulla necessità di costituire e rendere autonomo il Fondo nazionale Ape entro il 30 settembre 2019.

Ribadito che le attività di formazione e sicurezza devono essere ricondotte all’interno del sistema bilaterale edile, con verifica dell’operatività degli enti paritetici dell’artigianato, e che dovranno essere rispettati tutti gli Accordi e i Protocolli sottoscritti dal Formedil e dalla CNCPT nonché dal futuro Ente Unico Nazionale e i connessi obblighi contributivi.

Confermato, altresì, il ruolo della CNCE e i relativi compiti di indirizzo, controllo e coordinamento delle Casse Edili e Edilcasse, definiti esclusivamente nell’ambito degli accordi e dei contratti collettivi nazionali di lavoro edili sottoscritti dalle Parti sociali nazionali (Ance, Associazioni Artigiane, Cooperative e Organizzazioni Sindacali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil).

E’ stato, altresì, sancito l’obbligo di non apertura di nuovi Enti paritetici né l’ampliamento della sfera territoriale di competenza.

Il Protocollo, che regola esclusivamente i rapporti della governance al livello nazionale, detta specifiche indicazioni in merito, anche attraverso lo strumento della rotazione delle Presidenze tra Ance e Organizzazioni artigiane nel Fondo Sanitario Sanedil, nel futuro Ente unico Formazione e Sicurezza e nel Fnape.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram