Moratoria ABI – Grandi imprese Proroga al 30 settembre

02 luglio 2020

 

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

In relazione alla decisione dell’EBA di prorogare al 30 settembre 2020 il termine entro cui è possibile effettuare la richiesta a banche e intermediari finanziari di moratorie pattizie, si comunica che è di conseguenza prorogato dal 30 giugno al 30 settembre 2020 il termine previsto nell’Addendum all’Accordo per il Credito 2019, sottoscritto lo scorso 22 maggio, per effettuare la domanda di moratoria alle banche aderenti all’Accordo.

L’accordo, oltre alla proroga del predetto termine, contiene anche una lista non esaustiva delle condizioni migliorative che queste possono applicare alle imprese richiedenti (per le PMI ad esempio la sospensione dell’intera rata, non della sola quota capitale).

Nella comunicazione di proroga si conferma inoltre che:

  • la moratoria possa riguardare anche imprese con esposizioni debitorie classificate come deteriorate dopo il 31 gennaio 2020. Si tratta di una novità importante, considerato che l’Accordo e l’Addendum riguardavano solo le imprese in bonis e che anche la moratoria di legge introdotta per le PMI dall’articolo 56 del DL Cura Italia riguarda le sole PMI. Restano comunque escluse le imprese classificate in sofferenza;
  • le banche aderenti possano estendere la durata della sospensione della quota capitale delle rate di mutuo fino a 24 mesi.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram