Legge Regionale 14/14: Promozione degli investimenti in Emilia Romagna – Bando 2020

20 ottobre 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

La Giunta regionale dall’Emilia Romagna ha adottato la delibera n. 1304 del 05/10/2020, con la quale ha dato attuazione al il bando 2020 della L.14/2014 sulla “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”, finalizzato a raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale, che comprendano, in via prioritaria attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Per il Bando, la Regione ha messo a disposizione una prima tranche di 12 milioni di euro (suddivisi in 4 milioni per il 2021 e 8 milioni per il 2022), a cui si aggiungono le risorse per le agevolazioni agli interventi di formazione e le risorse per gli incentivi all’assunzione di personale disabile/svantaggiato ed ulteriori risorse per progetti R&S nell’area colpita dal sisma del maggio 2012 (circa 2 milioni).

La Giunta ha anche manifestato la volontà di destinare ulteriori risorse per il provvedimento nel Bilancio previsionale 2021 che sarà approvato entro la fine dell’anno.

I progetti di investimento – da realizzarsi entro il 31 dicembre 2022 – dovranno essere finalizzati, come detto, ad interventi di ricerca e sviluppo sperimentale (in via obbligatoria), ma potranno anche riguardare la tutela dell’ambiente, l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il Bando si presenta, per finalità, investimenti e contributi previsti, in linea con le edizioni delle annualità precedenti.

Beneficiari

Possono presentare domanda di partecipazione al bando le imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi:

  • già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna
  • non ancora attive in Emilia-Romagna, ma che intendono investire sul territorio regionale

Per essere ammessi al bando è necessario candidare almeno un progetto di R&S del valore di 2 milioni di euro.

Interventi ammissibili

  • Interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di ricerca;
  • Interventi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (spesa obbligatoria);
  • Nuovi interventi di Investimento produttivo delle Pmi sul territorio regionale (compresi i servizi di consulenza) e delle grandi imprese solo nelle aree assistite;
  • Interventi di investimento nella tutela dell’ambiente per interventi finalizzati all’efficienza energetica, alla cogenerazione, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, interventi per il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti;
  • Interventi di formazione connessi, correlati e definiti in funzione dei fabbisogni di competenze in esito agli interventi sopra elencati e aiuti all’assunzione di lavoratori svantaggiati e all’occupazione dei lavoratori disabili.

Il bando prevede contributi a fondo perduto, con intensità di aiuto differenziate in base alla tipologia di attività e dimensione di impresa.

Il criterio di selezione dei progetti è valutativo a graduatoria, secondo limiti, criteri e punteggi indicati nel bando.

Per la presentazione delle domande sono previste due finestre:

  • la prima è dal 1 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021.
  • la seconda è ancora da definire e sarà vincolata alla disponibilità di risorse.

Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram