Incontro: “Piano Impresa 4.0 nella Legge di Bilancio 2020” – Palazzo Soragna, 17 marzo 2020, ore 15

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


Il Gruppo Imprese Artigiane, in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali, organizza, per martedì 17 marzo 2020, alle ore 15, presso la sede di Palazzo Soragna, un incontro dedicato a: “Piano Impresa 4.0 nella Legge di Bilancio 2020”.

La Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 Dicembre 2019, n. 160) ha ridefinito la disciplina degli incentivi fiscali previsti dal Piano nazionale Impresa 4.0.

Le finalità cui il legislatore tende sono quelle di :

  • sostenere più efficacemente il processo di transizione digitale delle imprese (ne è espressione il Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali);
  • sostenere la spesa privata in ricerca e sviluppo e in innovazione tecnologica, anche nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale (tale obiettivo trova una prima traduzione nel nuovo Credito d’imposta R&S, Innovazione tecnologica ed altre attività innovative);
  • sostenere l’accrescimento delle competenze nelle materie connesse alle tecnologie abilitanti, il processo di transizione tecnologica e digitale (tale intento è declinato nel bonus formazione 4.0);
  • razionalizzare (gli incentivi hanno acquisito uniformemente tutti natura e forma di credito d’imposta) e stabilizzare il quadro agevolativo di riferimento in un orizzonte temporale pluriennale, compatibilmente con gli obiettivi di finanza pubblica.

L’incontro dunque si propone di approfondire le recenti modifiche introdotte e di favorire un corretto approccio alle misure introdotte dal Piano da parte delle imprese.

Saranno in particolare approfondite le misure denominate:

  • Credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali (ex iperammortamento e superammortamento)
  • Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
  • Credito d’imposta formazione 4.0

All’incontro, che sarà introdotto dai saluti di Cesare Azzali, Direttore dell’Unione, parteciperanno in qualità di relatori, Patrick Beriotto, Direttore Marketing e Comunicazione, Warrant Hub –  Tinexta Group e Pierpaolo Cavani, Responsabile Ufficio Studi Warrant Hub – Tinexta Group.

Le aziende interessate a partecipare all’incontro sono pregate di restituirci l’allegata scheda di adesione entro e non oltre venerdì 13 marzo, scrivendo ad info@gia.pr.it.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram